Anche se forse non siamo ancora molto entusiasti all’idea che Windows 11 sia ineluttabile così come Copilot c’è almeno una novità che vi piacerà: questo tasto.
Windows 11 si sta avvicinando a grandi passi al trono di unico sistema operativo disponibile per chi ancora utilizza Windows. Mancano infatti ormai pochissime settimane a quello che dovrebbe essere l’ultimo giorno di supporto per Windows 10.

Sappiamo però che Microsoft ha deciso di allungare un po’ i tempi e ci sarà quindi modo di continuare a sfruttare il vecchio sistema operativo.
Ma è chiaro che non ci saranno grandi novità. Tutto lo sviluppo delle nuove funzioni arriverà dentro Windows 11 e una di queste novità, rintracciata andando a guardare lì dove di solito nessuno guarda mai, potrebbe essere finalmente un aggiornamento di cui valga la pena parlare, che non abbia direttamente a che fare con Copilot.
La funzione ancora non è al meglio, ma il fatto che sia presente può essere un primo passo interessante. Vediamo quello che ora si può fare da uno dei menu contestuali.
Provate questo nuovo tasto nel menù contestuale di Windows 11
Microsoft sta cercando in tutti i modi di convincerci che il nostro futuro come utenti dei suoi dispositivi è con Windows 11, in un certo senso che ci piaccia o no. La nuova versione del sistema operativo è presente ormai da diverso tempo, ma questo non significa che gli sviluppatori non stiano lavorando per migliorarla.

Secondo alcuni l’unica cosa che andrebbe fatta sarebbe rimuovere l’intelligenza artificiale oppure renderla un’opzione che si può decidere di attivare o no.
Di certo difficilmente Microsoft farà dietrofront dopo avere addirittura costretto i produttori di PC Windows a creare i nuovi dispositivi con tastiere predisposte per avere un tasto apposito con cui richiamare lo spirito che vive dentro i PC.
Ma se il tasto di Copilot vi infastidisce, ce n’è forse uno che, benché sia ancora nelle versioni canary e beta, potrebbe piacervi di più. Si tratta del tasto che permette di eseguire uno speed test della propria rete direttamente dal menu contestuale che si apre premendo sull’icona del Wi-Fi nella barra di stato.
Nella versione tradizionale di Windows, premendo sull’icona del Wi-Fi quello che si ottiene è di solito la possibilità di eseguire una diagnostica sulla rete oppure entrare direttamente nelle impostazioni. Nelle versioni canary e beta, invece, è apparso il nuovo pulsante.
Lo ha notato l’utente del social che una volta chiamavamo Twitter, PhantomOfEarth, che lo ha provato e che ha anche mostrato il menù.
Ma che cosa succede se si clicca? In realtà lo speed test non viene svolto internamente dal PC, ma si apre una finestra di Bing in cui viene eseguito il test. Questa è la parte su cui altri commenti online si stanno concentrando.
Non dovrebbe, scrive qualcuno, portare dentro Bing. Anche perché ci sono diversi tool se uno vuole eseguire questo genere di test.
The network icon in the system tray’s context menu and the Wi-Fi quick settings page in Windows 11 are getting buttons to let you quickly run a network speed test. (Takes you to Bing to do the speed test.) pic.twitter.com/ZXcQvs5BP8
— phantomofearth 🌳 (@phantomofearth) September 13, 2025
L’idea di avere a portata di mano un nuovo tool che consente di controllare la rete è di certo un’ottima idea e, a giudicare dal funzionamento, probabilmente non è neanche una di quelle cose che rimangono sempre attive in background visto che occorre lanciare una ricerca su internet per vedere il test. Per una volta non siamo di fronte all’ennesimo bloatware.





