Allarme se hai Windows sul tuo PC: ti rimangono meno di 30 giorni

Se sul tuo PC c’è Windows attenzione perché hai meno di 30 giorni per continuare a usarlo o prendere una decisione e cambiare tutto.

Se anche tu possiedi un PC su cui è installato Windows, devi prestare estrema attenzione a quello che sta per accadere. Perché tra appena 30 giorni neanche il tuo sistema operativo preferito smetterà ufficialmente di essere supportato da Microsoft.

pc con windows
Allarme se hai Windows sul tuo PC: ti rimangono meno di 30 giorni – videogiochi.com

Ma che cosa significa nella pratica quello che accadrà il prossimo 14 ottobre? Che cosa si può fare prima di quella data ma soprattutto che cosa succederà dopo che verrà raggiunta la fatidica data del 14 ottobre? Per evitare di lasciarsi prendere dal panico, cerchiamo di rispondere a queste domande.

Anche perché, come spesso succede con la tecnologia, riuscire ad avere le risposte alle prime domande permette poi di compiere delle scelte che sono il frutto di un ragionamento logico e non del panico. Vediamo allora, con calma, quello che sta per accadere.

Cosa succederà tra 30 giorni al tuo PC con Windows?

Microsoft ha ufficialmente deciso che il prossimo 14 ottobre sarà la fine del supporto per la versione di Windows 10 del sistema operativo. Questo perché Microsoft, ovviamente, ha tutto l’interesse a che gli utenti passino al nuovo Windows 11.

computer con windows
Cosa succederà tra 30 giorni al tuo PC con Windows? – videogiochi.com

Purtroppo, però, le specifiche richieste a livello di hardware di Windows 11 continuano a essere un problema. Per poter installare Windows 11, infatti, non c’è solo bisogno di un PC che sia stato costruito e assemblato negli ultimi anni, ma anche di un PC che possieda alcuni elementi fisici, delle componenti particolari, che consentono l’installazione.

Ma che cosa, nei fatti, succederà per esempio il 15 ottobre prossimo? In realtà non dovrebbe succedere assolutamente nulla.

La fine del supporto, infatti, significa semplicemente che l’aggiornamento più recente che hai installato con Windows 10 sarà l’ultimo che riceverai.

Calcolando le tempistiche degli aggiornamenti periodici del sistema operativo, dopo la data del 14 ottobre ci sarà ancora un po’ di tempo per continuare a utilizzare Windows.

E in alcune situazioni potresti anche decidere di non avere nessuna intenzione né di passare a Linux, che può essere comunque un’ottima alternativa a Windows, né di acquistare un PC con Windows 11.

Se infatti lavori con il PC totalmente scollegato dalla rete, gli aggiornamenti alla sicurezza sono importanti, ma lo sono meno.

Altre strade che si possono percorrere, se vuoi continuare ad utilizzare Windows 10, sono per esempio l’attivazione del programma di Extended Security Update, al costo di circa 30 euro per un anno, oppure cambiare la versione di Windows 10 che utilizzi.

Alcune versioni, come la versione Enterprise LTSC 2021, per esempio, riceveranno l’ultimo aggiornamento il 12 gennaio 2027, mentre la versione Enterprise LTSC 2019 raggiungerà la data dell’ultimo supporto il 9 gennaio 2029.

Questo significa che hai diverse opzioni per evitare di doverti occupare di Windows 11 e di Copilot per il prossimo futuro.

Gestione cookie