Uno dei DLC più comprati è appena stato cancellato, ma è una buona notizia

Un grande DLC per un importante videogioco è appena stato cancellato con un annuncio ufficiale da parte degli sviluppatori: perché è un’ottima notizia. 

DLC, tre leggere, una parola e tantissimo da dire. Questo acronimo sta per Downloadable Content, ovvero Contenuto Scaricabile, ed è diventato qualcosa di sempre più importante e diffuso all’interno del mondo dei videogiochi moderno, con praticamente quasi ogni videogioco che ha almeno uno o due DLC.

Giocatore con cuffie
Uno dei DLC più comprati è appena stato cancellato, ma è una buona notizia – Videogiochi.com

Una delle eccezioni più rumorose e più piacevoli da riportare è senza dubbio quella di Baldur’s Gate 3, uno dei migliori RPG della storia e sicuramente il miglior gioco ad usare la pesante licenza di D&D. Più volte gli sviluppatori hanno riportato come ci fosse richiesta dall’alto di lavorare a DLC aggiuntivi dato il successo enorme di questo prodotto, con tanto di GOTY, che sicuramente avrebbero venduto come l’acqua nel deserto.

Alla fine però più volte Larian ha rivelato come non si sentisse di aggiungere pezzi della storia a pagamento e si sia limitata così ad arricchire, rifinire, potenziare e migliorare il gioco con patch gratuite, prima di mettersi il capolavoro alle spalle e pensare al prossimo proprio progetto indipendente. Ma non tutti hanno questa visione del mondo, del mercato e del settore. 

DLC cancellato e le scuse degli sviluppatori

Negli ultimi mesi uno dei giochi più divisivi e chiacchierati del mondo è ritornato al centro delle polemiche per un annuncio che proprio non ha fatto piacere ai videogiocatori. Parliamo di Vampire The Masquerade Bloodlines 2, un’avventura che ha una storia tormentata alle spalle e che dopo tanti rinvii ha anche cambiato team di sviluppo e ora si sta preparando per il lancio finale.

Donna vampiro
DLC cancellato e le scuse degli sviluppatori – Videogiochi.com

Come al solito anche per i giocatori in single player il titolo vanta diverse edizioni con tanti bonus man mano che si paga di più. E l’edizione Premium permetteva tra i bonus di avere accesso a due clan di vampiri extra tra cui scegliere nel momento della creazione del proprio personaggio e poi con cui interagire lungo il corso dell’avventura, ovvero i Lasombra e i Toreador.

Tanti videogiocatori hanno alzato i forconi contro Paradox, assolutamente non nuova al lancio di DLC controversi, eccessivi e che potrebbero essere facilmente gratuiti (vedi Cursader Kings 3). E dopo settimane di polemiche e di chi minacciava di annullare il pre-order qualcosa di è mosso.

“Ringraziamo la nostra community per i sinceri commenti su Bloodlines 2 e la Premium Edition. Da questi feedback è emerso chiaramente che Lasombra e Toreador devono essere inclusi nel gioco base, ed è proprio quello che stiamo facendo”, ha dichiarato Marco Behrmann, produttore esecutivo di Bloodlines 2. Qui un videogioco se lavorate molto e non avete tempo per titoli da cento e più ore.

Behrmann ha anche ringraziato lo sviluppatore The Chinese Room per essersi velocemente adattato a questa nova sfida. Giocatori accontentati, più o meno, vedremo ora se questo titolo in sviluppo da anni valga davvero tutta questa attenzione.

Gestione cookie