Cambiamento importante per il Playstation Plus di Sony: con questa funzione segreta forse nemmeno ti serve la PS5 che puoi trasformare in tanti soldi.
Sono momenti di cambiamento enorme per l’industria videoludica con tutto quello che davamo per ovvio, per scontato, per granitico che improvvisa crolla sotto la scure del tempo, si modifica colpito dalle onde degli anni che passano, si spezza sotto il peso delle novità più in vista che cambiano trend, obiettivi, valori e lo stesso mercato. Lo vediamo spesso in maniera assai meno potente con i generi videoludici, che ciclicamente si danno la staffetta, alternando la luce dei riflettori.

Abbiamo visto anche l’idea di esclusiva venire man mano erosa dal tempo e soprattutto dalle necessità di un’industria del gaming che sta cambiando e che ora deve fare cassa il più possibile se vuole continuare a vivere. Il prezzo dei grandi tripla-A è diventato eccessivo, il mercato dei GAAS sembra ormai saturo e anche un gioco single player di qualità non è detto che abbia successo.
E allora grandi investimenti sugli abbonamenti, soprattutto in casa Microsoft con il Game Pass Ultimate che è al momento il miglior servizio esistente per un videogiocatore che ha tanto tempo per sperimentare, saltare da un titolo all’altro ed effettivamente consumare le avventure disponibili. Diverso il discorso del Playstation Plus, anche se un aggiornamento recente potrebbe rimettere in discussione tutto e addirittura rendere il possesso di una PS5 non più necessario.
La funzione del Playstation Plus che cambia tutto
Uno dei cambiamenti più importanti di questi anni è senza dubbio l’interesse del mercato verso le handheld, le console portatili che si tengono con le mani e che possiamo trasportare comodamente quasi ovunque. Sintomo di una vita fatta di corsa e dai ritmi serrati. Sony ha lanciato la sua PS Portal per rispondere a questa nuova domanda, una console che sembra uno strano DualSense con uno schermo da 8 pollici in mezzo e che riproduce in streaming giochi che facciamo girare sulla nostra PS5.

Almeno all’inizio. Ora infatti le cose sono cambiate e non poco e non serve più avere una PS5 per far funzionare la tua PS Portal. Tramite abbonamento al Playstation Plus Premium è possibile accedere al buon vecchio Playstation Now, il servizio in cloud di Sony, con oltre 120 videogiochi disponibili tra cui titoli di punta assoluti come Ghost of Tsushima, Resident Evil 3 Remake, The Last of Us Part 1 Remastered e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.
Non serve più avere una PS5 da oltre 500 euro e un videogioco da 59 euro per poter poi giocare in streaming su un’altra console da oltre 200 euro.
Basta avere la console da 200 euro e un abbonamento da circa 17 euro al mese e ovviamente una buona linea a casa (ma quella serviva anche con la PS5).
Ovviamente Playstation Portal non è non è l’unico modo per trasmettere in streaming i giochi PS5 tramite Wi-Fi: tramite l’app Remote Play si può giocare su altri dispositivi, persino Steam Deck. Ma Portal permette comunque di giocare con un DualSense modificato tra le mani, che è sempre una grande cosa. Intanto occhio a questo gioco per chi lavora e ha solo 10 minuti al giorno.
Questo trucco sicuramente non sostituisce al 100% l’esperienza di avere una PS5 fisica in casa, ma se state cercando già da questo momento di risparmiare per l’acquisto di una PS6 potreste decidere di fare il sacrificio, vendere PS5, usare Portal per un po’ e poi acquistare PS6 al day one.





