Inventato un nuovo sistema di loot box che aggira la Legge: è questo il futuro?

Uno dei videogiochi più famosi del mondo ha ricevuto un nuovo meccanismo di loot box che aggira la Legge vigente e che forse peggiora tutto.

Quando si parla di loot box inevitabilmente c’è tanta divisione e parecchie idee controverse, con ognuno che dice la sua e si distribuisce su una scala di grigi per quanto concerne il giudizio di questa meccanica. Per alcuni sono un ottimo modo per supportare gli sviluppatori e permettere loro di continuare a investire e guadagnare denaro mantenendo un grande gioco aperto e vivo, soprattutto se si tratta di free-to-play.

Counter Strike 2
Inventato un nuovo sistema di loot box che aggira la Legge: è questo il futuro? – Videogiochi.com

Per altri questo tipo di idea è perfetta per giustificare i DLC ma non per alimentare un sistema malato in cui nessuno guadagna davvero e tutti sono costretti a pagare per avere delle cose extra. E finché si parla di cosmetiche in tanti giustificano, ma poi si passa al pay-to-win che rende tutto molto più complicato e difficile da giustificare e comprendere.

C’è chi condanna completamente questo meccanismo, e poi spende senza proferire parola anche 2-300 euro all’anno in pacchetti su EA FC. Ultimamente alcuni Paesi europei hanno approvato delle leggi per limitare la libertà a disposizione degli studi per quanto concerne le loot box, ma ora un nuovo sistema appena inventato potrebbe cambiare tutto.

Come funzionano ora le loot box su Counter Strike 2

Negli ultimi giorni Valve ha implementato un nuovo sistema in Counter Strike 2 chiamato Sistema Genesis Terminal. La cosa parte estremamente bene: ogni settimana ricevi una loot box gratuita che apri e che contiene sempre delle skin di arma, e fin qui tutto perfetto. Il problema arriva dopo.

Counter Strike 2 skin
Come funzionano ora le loot box su Counter Strike 2 – Videogiochi.com

Ogni scatola contiene un tot di skin ma puoi vederne solo una alla volta, e ognuna ha un prezzo. Ad esempio ti esce la skin per un’arma interessante per l’AK-47 che costa 5 euro. A questo punto puoi fare due cose: comprarla subito e poi vedere quella dopo, andare avanti e vedere la seconda skin del baule ma sapendo di non poteri mai più tornare indietro e comprare la skin da 5 euro per l’AK-47, dato che è andata distrutta nel momento che abbiamo girato.

Ti accontenti di una skin ok, ragionevolmente carina, o rischi un altro tentativo, sapendo però che potresti ottenere una skin terribile per un’arma che non usi, ma anche con la possibilità di ricevere la skin che cerchi da mesi per la tua bocca da fuoco preferita?

Dal punto di vista legale, sembra che Valve abbia trovato un altro modo per conformarsi alle normative anti-gioco d’azzardo che vietano i tradizionali loot box in alcuni paesi dell’UE. A proposito di novità occhio che FC 26 fa venire il mal di testa.

“I clienti in Belgio, Paesi Bassi e Francia possono ora aprire i loro oggetti Sealed Genesis Terminal”, ha scritto lo sviluppatore in un aggiornamento di Counter Strike 2 pubblicato questa mattina. E’ questo il futuro che vogliamo o è solo quello che ci meritiamo?

Gestione cookie