Se usate Whatsapp tutti i giorni sapete che possono esserci situazioni delicate e che alla fine il litigio può arrivare: con questa funzione niente più problemi.
Può capitare usando Whatsapp di trovarsi con problemi di comunicazione. Con i messaggi che viaggiano da qualunque angolo del mondo a qualunque altro angolo del mondo può esserci qualche problema e, citando il titolo di un bellissimo film, le cose nella traduzione si perdono.

Motivo per cui è invece interessante quello che ha deciso di fare Meta con Whatsapp cercando di portare un po’ di serenità almeno nei messaggi online.
La novità è stata oggetto di un post pubblicato sul blog ufficiale dell’app di messaggistica istantanea e spiega quello che si può fare adesso e su quali device la funzione è al momento disponibile. Non è quindi qualcosa che deve arrivare e non è qualcosa che è stato rintracciato in una beta: il servizio è attivo e presente. Vediamo come funziona e che cosa è in grado di fare effettivamente.
Basta messaggi che non si capiscono su Whatsapp
Di solito usiamo Whatsapp con persone che conosciamo bene. Scambiamo messaggi e foto, per esempio, con amici e parenti oppure partecipiamo alle conversazioni di gruppo: la chat del calcetto, la chat dei genitori, la chat per il regalo di compleanno.

Ma Whatsapp può essere utilizzato anche per comunicare in altri modi. Sono per esempio molte le società che ora utilizzano Whatsapp anche per l’assistenza ai propri clienti. E non sempre questa assistenza clienti risponde nella nostra lingua. E attenti sempre alle truffe!
In alcuni casi, la comunicazione quindi diventa un po’ troppo complicata. Non basta rispolverare quel poco di inglese o di francese fatto a scuola: occorrerebbe ricominciare a studiare da zero.
Ecco allora che diventa interessante la scelta di Meta di inserire dentro Whatsapp un servizio di traduzione automatizzata. Il servizio è già disponibile anche da noi e al momento funziona per un gruppo di lingue ben preciso.
Per poter vedere in azione questa nuova funzione, quello che devi fare è cercare di comunicare con qualcuno in una lingua che non sia la lingua italiana.
Basta provare a farsi mandare un messaggio in un’altra lingua per poter chiedere la traduzione. Nel momento in cui infatti nella chat arriva un messaggio che non è nella lingua che conosci, ti basta toccare e premere a lungo sul messaggio. Vedrai comparire un menu contestuale in cui è inserita la voce “Traduci”.
Una volta attivato il servizio ti verrà chiesto qual è la lingua di partenza e qual è la lingua di arrivo. Il messaggio verrà quindi trasformato e, un po’ come succede quando il messaggio è modificato, in basso vicino alla data apparirà l’indicazione che il messaggio non è nella lingua originale di partenza.
Per Android per ora le lingue supportate sono sei: inglese, spagnolo, hindi, portoghese, russo e arabo.
Molto più nutrito il gruppo di lingue per iPhone per il quale invece ci sono ben 19 lingue, tra cui l’italiano e il cinese mandarino. Nel futuro, continua il post ufficiale, arriveranno ovviamente altre lingue.





