Playstation sta già cominciando a mettere dei paletti importanti per il 2024 con tante uscite interessanti ed esclusive che hanno qualcosa di speciale.
Il 2026 è un anno che sembra già caratterizzato da tanti fermenti per quanto riguarda il settore videoludico con più di qualche videogioco in rampa di lancio che potrebbe veramente fare la differenza e avere un peso sul mercato veramente molto grande.

In particolare Playstation sembra star man mano riempiendo il calendario, quantomeno dal punto di vista teorico, con tanti prodotti molto interessanti in uscita. Qualcuno estremamente interessante, qualcuno meno, qualcuno a rischio. Ma che anno sarà per PS5?
I 4 grandi videogiochi di Playstation del 2026
Gennaio – marzo 2026 – Marathon di Bungie. Ormai ne stiamo parlando da tantissimo tempo e inevitabilmente non bene dati i problemi enormi che sta riscontrando questa grossa IP che torna non più come FPS single player dalla storia potente e coraggiosa ma come extraction shooter multiplayer. Tanti problemi di sviluppo e lo scandalo sull’arte che sarebbe stata copiata hanno causato rallentamenti e rinvii, ma dovrebbe aprire l’anno di Playstation nel 2026.
20 marzo 2026 – Saros di Housemarque. Lo abbiamo visto in ben 5 minuti di gameplay in cui è stato mostrato tutto il potenziale di quello che possiamo definire il nuovo Returnal, si spera anche in termini qualitativi e di impatto sul mondo Playstation. Folle bullet hell in terza persona in cui combattere strane creature aliene e dove la morte è una componente dell’esperienza.
Da Aprile a dicembre 2026 – Faigame$ di Haven Studio. Indichiamo un periodo generale perché non abbiamo la data d’uscita ufficiale del gioco, difficilmente però Playstation si pesterà da sola i piedi facendo uscire due FPS live service a distanza ravvicinata e con Marathon in rampa di lancio questo si sposta. Ammesso sempre che esista dopo i tantissimi problemi che ha avuto.
Autunno 2026 – Marvel’s Wolverine. Il pezzo da novanta dell’anno di Playstation che cade anche l’anno prossimo in autunno, come quest’anno con Ghost of Yotei. Action in terza persona estremamente brutale e violento con tantissimi cattivi incredibili che abbiamo analizzato qui.
Al momento questo è l’anno 2026 di Playstation e effettivamente difficilmente dovremmo aspettarci molto di più, soprattutto in termini di tripla-A e grandi esclusive che non siano progetti più piccoli e pensati per l’online. Difficilmente vedremo un God of War senza un annuncio nell’ultimo State of Play e Intergalactic è ancora lontanissimo. Calma e vediamo quindi cosa ci porterà il futuro.





