Un doppio e particolarissimo annuncio da parte di CDPR che ha due notizie importantissime per tutti gli appassionati alla saga di The Witcher.
Quando si parla di saghe che hanno influenzato in modo enorme la storia del gaming è praticamente impossibile non nominare tra i titoli più in alto possibili la trilogia ideata e pubblicata da CD Projekt Red, quella di The Witcher. I primi due giochi sono stati ottimi e rivoluzionari, ma è con quel The Witcher 3 Wild Hunt che tutto è cambiato. Un prodotto eccezionale sotto talmente tanti di quei punti di vista che il suo apporto alla storia dell’industria videoludica è difficile da calcolare.

Sicuramente c’è stato un prima e un dopo la pubblicazione di quella che è la fine della trilogia di Geralt e forse l’ultimo videogioco in cui vedremo lo Strigo essere protagonista assoluto. Con due enormi DLC, dialoghi unici, tante scelte, minigiochi interessanti e secondarie che superano alcuni altri videogiochi da sole, ecco che parliamo di un vero capolavoro.
Certo ci sono ovviamente delle cose che andrebbero migliorate e non poco di questa grande avventura. Il sistema di combattimento ancora è piuttosto piatto e manchevole di meccaniche importanti e ormai fondamentali per tutti gli altri titoli più recenti, ma sono difetti abbastanza marginali. E intanto CDPR ha fatto un doppio annuncio che riguarda proprio il futuro di questa saga.
Nuova data per The Witcher
Come tutti sappiamo lo studio polacco è in questo momento occupatissimo a lavorare nel modo migliore possibile per confezionare giochi nuovi e speciali con qui conquistare il pubblico. Dopo il pessimo lancio di Cyberpunk 2077 è fondamentale arrivare sul mercato con prodotti già perfettamente funzionanti al day one, guai a ripetere l’errore. E come sappiamo sono in sviluppo in questo momento The Witcher 4 e Cyberpunk 2.

Ma a maggio, pochi mesi fa, proprio nonostante fosse impegnata nello sviluppo di questi due enormi tripla-A, CD Projekt Red ha rivelato che avrebbe rilasciato un’altra patch importante per migliorare ulteriormente The Witcher 3 in onore del suo decimo compleanno. L’aggiornamento era originariamente previsto per il 2025, ma è stato ora rinviato ufficialmente al 2026.
“Inizialmente avevamo previsto di introdurre il supporto mod multipiattaforma per The Witcher 3: Wild Hunt su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X/S entro la fine dell’anno, ma il lancio è stato ora rinviato al 2026”, ha annunciato lo studio in un tweet. Una novità che rappresenta una vera rivoluzione, permettendo anche a chi è su console di avere mod per questa incredibile avventura. Ricordiamo intanto che proprio nel 2026 un fantasy sfiderà GTA 6.
“Ci scusiamo per il ritardo e forniremo maggiori dettagli man mano che ci avvicineremo alla data di rilascio. Grazie per la vostra pazienza!”, si legge nell’annuncio. Belle e brutte notizie, come sempre.





