Hades 2 ha un dettaglio nascosto che lo rende molto migliore rispetto al primo

Avete giocato il primo Hades e ora volete giocare con Hades 2? Aguzzate la vista e provate a indovinare in cosa è diverso il secondo gioco.

Uno dei videogiochi che hanno stupito negli ultimi anni è il rogue-like action di Supergiant Games, Hades, uscito ormai 5 anni fa. E proprio il team di Supergiant Games ha fatto evidenti passi avanti. Non che il primo gioco avesse qualcosa che non andava; sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista dell’esperienza è stata una ventata di aria fresca, qualcosa che ci mancava.

protagonista di hades 2
Hades 2 ha un dettaglio nascosto che lo rende molto migliore rispetto al primo- videogiochi.com

Ma c’è sempre spazio per migliorare. C’è spazio per cambiare un po’ le cose e per creare un seguito, che all’inizio non ci doveva essere ma che invece eccolo qui, in cui è stata fatta una scelta a monte che ha cambiato tutto.

Segno di come il team di sviluppo in questi anni abbia lavorato non solo per darci un altro gioco in questo stesso universo narrativo, ma anche per darci un gioco che fosse effettivamente migliore. Come ci siano riusciti questo è un mistero, ma ce l’hanno fatta. Ecco quindi in che cosa è diverso Hades 2 e perché non dovete lasciarvi influenzare troppo dai numeri.

C’è un segreto dentro Hades 2 che spiega tutto

Sul forum di tutti i forum c’è un utente che, nella sezione dedicata proprio a Hades, fa una domanda mettendo a confronto i due giochi. Una domanda che probabilmente non è l’unico ad essersi posto. Una domanda che riguarda uno di quei numeri che ormai tutti quanti guardiamo e esaminiamo con cura: la dimensione di installazione.

hades 2
C’è un segreto dentro Hades 2 che spiega tutto – videogiochi.com

Siamo infatti abituati che i videogiochi, come altre opere dell’ingegno, più vanno avanti più diventano corposi. Basta guardare a quello che è successo alla saga di Harry Potter.

Gli ultimi libri sono enormi rispetto ai primi. E basta guardare, tornando ai videogiochi, a quello che per esempio succede ogni volta che si presenta un nuovo capitolo di Call of Duty. I giochi lievitano e spesso non c’è il motivo. Ma Supergiant Games sembra invece aver sottoposto il proprio codice ad una cura dimagrante.

Mettendo a confronto i due giochi, infatti, salta fuori che Hades 2 è più piccolo del primo gioco. Com’è possibile? Eppure il secondo gioco sembra ancora più grande e ancora più maestoso del primo.

A riprova che quando i developer vengono lasciati in pace a lavorare vengono fuori cose buone, la risposta di questa riduzione di peso è dovuta a un cambiamento che è stato fatto nella gestione dei modelli dei personaggi.

Riuscendo comunque a mantenere lo stesso stile da cartone animato, Supergiant Games con Hades 2 ha eliminato gli Sprite 2D per passare a modelli tridimensionali di tutti i personaggi per i quali le animazioni occupano risorse inferiori.

Così facendo il gioco è più leggero nonostante non sia di certo più piccolo. Un retroscena affascinante che è decisamente uno dei motivi per cui il gioco è anche meglio ottimizzato rispetto al primo nonostante le dimensioni ridotte.

Gestione cookie