Se hai questa versione di Windows ci sono problemi: devi installarlo subito

Hai un PC con Windows? La tua macchina di fiducia potrebbe non funzionare più ed è per questo che devi avere una alternativa.

In questa fine del 2025 stiamo assistendo a quella che è la dipartita di una delle versioni del sistema operativo di Microsoft.

uomo usa pc con windows
Se hai questa versione di Windows ci sono problemi: devi installarlo subito – videogiochi.com

E abbiamo visto, nel corso delle settimane passate, che ci sono alcune soluzioni che si possono utilizzare proprio per contrastare quello che può diventare un sistema operativo non solo inutile ma direttamente pericoloso.

Se però nessuna delle soluzioni che abbiamo proposto finora ti soddisfa, forse potresti trovare quello che cerchi installando sul tuo PC Windows questi programmi.

Esiste infatti un’alternativa comoda, facile da gestire, per non dover necessariamente cambiare PC o smettere di usare i programmi che conosci bene. Scoprirai che non devi rinunciare quasi a nulla e che, anche se tutto sta per finire, in realtà a te non cambia niente.

Se installi questo il tuo PC con Windows continuerà a lavorare come prima

Da quando Microsoft ha annunciato l’intenzione di terminare il supporto a Windows 10 online il panico si è diffuso rapidamente. Questo perché, nonostante tutto, Windows continua ad essere il sistema operativo più utilizzato sul pianeta.

schermata di chromeos flex
Se installi questo il tuo PC con Windows continuerà a lavorare come prima – videogiochi.com

Ma, la decisione di rendere molto stringenti i requisiti di sistema per Windows 11 ha creato una situazione per cui tanti computer perfettamente funzionanti sarebbero dovuti finire al secchio perché impossibilitati a fare l’upgrade.

E allora abbiamo visto che ci sono alcune comode alternative all’acquisto di un nuovo PC. C’è per esempio la possibilità di installare Linux, anche se occorre essere un po’ pratici per utilizzarlo senza lasciarsi prendere dallo spavento iniziale. Poi abbiamo scoperto che in Europa Microsoft è comunque obbligato a fornire un altro anno di aggiornamenti di sicurezza ma solo per quegli utenti che decidono di fare periodicamente login con un account Microsoft.

C’è un’alternativa che non contempli l’avere per forza l’account sincronizzato? In realtà la risposta è sì. Si tratta comunque di cambiare sistema operativo ma il passaggio, questa è la promessa, sarà indolore. Il sistema operativo che devi installare è ChromeOS Flex.

Si tratta di un’incarnazione dell’ancora forse poco raffinato ma comunque abbastanza affidabile sistema operativo che ben presto dovrebbe essere sostituito da un ibrido in cui entrerà anche Android.

Come sistema operativo funziona sfruttando le versioni online dei programmi e quindi ti consente di continuare ad usare tutti i software Microsoft che utilizzi di solito semplicemente attraverso la connessione internet e senza doverli installare fisicamente.

Un po’ come Linux, ChromeOS Flex è poi estremamente agile e leggero, il che significa che può rimettere in piedi anche PC un po’ vecchiotti e che comunque rischierebbero di finire nelle isole ecologiche. Anche perché, nonostante non si veda, anche ChromeOS Flex alla fine è costruito a partire da Linux ma è una versione molto più user friendly.

Gestione cookie