Una guida con pochi ma fondamentali regola da segnare se si vuole sopravvivere al gioco horror di Remedy: segnateli tutti.
Alan Wake 2 è un gioco molto speciale, forse il migliore pubblicato da Remedy. Un sequel che supera l’opera originale sotto ogni punto di vista, specialmente quello narrativo, grafico, tecnico. Un’avventura potente e indimenticabile, che è stata apprezzata dal pubblico e dalla critica, e che malgrado non abbia venduta tantissimo pare essere comunque riuscita a far guadagnare lo studio. E non è scontato di questi tempi.

Tanti giocatori che hanno il Playstation Plus il 7 ottobre 2025 potranno scaricare gratuitamente questa grande esperienza, essendo tra i giochi gratis del mese. Ebbene per tutti loro abbiamo creato una breve ma importantissima guida che ti salverà spesso la vita.
Guida per chi inizia Alan Wake 2
Fa paura. Stiamo parlando di un gioco horror che fa pesantemente uso dello jumpscare come tecnica per incutere paura e per non farti stare nemmeno un secondo sereno. Preparati perché ce ne sono tantissimi e ti colpiranno continuamente. Un titolo da alternare con giochi più leggeri, ad esempio un FC 26 che abbiamo da poco recensito.

Giocalo come un open world. Alan Wake 2 non è un titolo open world come un Assassin’s Creed, ma comunque ha delle mappe grandi e soprattutto con tantissimi percorsi possibili. Cerca di indagare quanto più possibile ogni zona per scoprire segreti, indizi e collezionabili, oltre che potenziamenti.
Facile va benissimo. In generale abbassare la difficoltà non è mai un problema, ognuno decide l’esperienza che preferisce. In questo titolo in particolare a dominare sono soprattutto le atmosfere, la parte narrativa, la grafica, l’horror e il senso di inquietudine e di scoperta. I combattimenti non sono proprio il punto focale dell’esperienza, potete abbassare la difficoltà quando volete e abbassarla significherà subire meno danni e trovare più loot.
Pochi ma buoni. In Alan Wake 2 la gestione dell’inventario è fondamentale dato che è parecchio piccolo. Usate tutte le stanze sicure disseminate sul percorso per ripararvi dai nemici e accedere al Deposito e soprattutto non portate nulla che sia superflui.
Veloce come la luce. Anche in questo capitolo le fonti luminose saranno vostre alleate. Schiva continuamente gli attacchi nemici, usa la torcia, individua i punti deboli dell’avversario e colpiscili per infliggere danni devastanti. E’ così che andrai avanti.
Quando giochi nei panni di Alan segui sempre l’uomo che canticchia…





