Sono tre mesi che aspettiamo: grave assenza per Nintendo Switch 2

Sono passati già tre mesi da quando Nintendo Switch 2 è uscita ufficialmente e di questo aggiornamento ancora non si vede traccia.

Sembra successo in realtà solo ieri, ma il lancio ufficiale della nuova console Nintendo Switch 2 è ormai avvenuto tre mesi fa. I numeri diffusi finora ci dicono che, ma questo non ci stupisce, anche per Nintendo Switch 2 gli acquisti sono andati alla grande.

uomo che scruta l'orizzonte con switch 2 sullo sfondo
Sono tre mesi che aspettiamo: grave assenza per Nintendo Switch 2 – videogiochi.com

I giochi, anche se a volte con qualche problema, stanno cominciando ad arrivare e anche le grandi produzioni escono con le versioni Nintendo Switch 2. L’ecosistema del colosso giapponese quindi viaggia a vele spiegate.

Ma in realtà c’è una assenza che nessuno riesce a spiegarsi. Un’assenza che continua a farsi sentire nonostante siano passati tre mesi dal lancio della console.

Riusciremo ad avere questo aggiornamento prima della fine dell’anno? Riuscirà Nintendo a fare ai fan questo piccolo grande regalo di Natale? Non ci sono segnali in questo senso per ora, quindi occorrerà continuare ad aspettare. O forse semplicemente Nintendo Switch 2 non ci accontenterà mai.

Perché questo servizio non c’è ancora su Nintendo Switch 2?

Sulla nuova console firmata Nintendo ci sono tutta una serie di giochi che sulla prima versione della console non solo non potevano girare ma non sarebbero neanche stati concepibili. Per esempio il gioco che FromSoftware sta realizzando in esclusiva, come pure il remake di Yakuza con tutte le nuove scene e le nuove linee di dialogo. Non è che quindi manchino i giochi per i fan Nintendo, che chiaramente sono molto più inclini a giocare Mario e Donkey Kong e di quelli ne hanno a sufficienza.

schermo con logo youtube
Perché questo servizio non c’è ancora su Nintendo Switch 2? – videogiochi.com

No, ci sono altre cose che mancano nell’ecosistema Nintendo Switch e in particolare che mancano su Nintendo Switch 2. Eppure proprio sulla prima console Nintendo, ironia della sorte, questi elementi c’erano.

Stiamo parlando di alcune app che potrebbero trasformare tranquillamente una console portatile per giocare in un vero e proprio centro per l’intrattenimento: YouTube, Crunchyroll, Amazon Prime, Netflix (per vedere Mercoledì). Niente di tutto ciò sembra avere ancora trovato la strada per entrare tra le app utilizzabili in versione Nintendo Switch 2.

Potrebbe essere solo una questione di tempo. Del resto proprio il fatto che ora su Switch 2 si può giocare con Cyberpunk 2077 e con Elden Ring e che c’è un gioco FromSoftware pensato appositamente per questa console ci dice che Nintendo ha in mente di allargare un po’ il pubblico potenziale della nuova console.

Ma quello che sembra essere il vero filo conduttore anche di questa nuova console è che comunque rimane una piattaforma per famiglie, una piattaforma in cui si gioca insieme, si ride e si scherza, si fanno cose familiari. L’idea di aprire a piattaforme che invece possono contenere al loro interno storie di qualunque tipo potrebbe essere un segnale in senso inverso.

C’è però, almeno a guardare le dichiarazioni ufficiali, anche un problema tecnico. Secondo quanto sottolineato da Takuhiro Dohta, Senior Director of Entertainment and Planning, se si decidesse di portare le app di questo tipo su Switch 2 e quindi di far andare la console a pieno regime, la batteria ne risentirebbe rapidamente. Significa questo che YouTube non arriverà mai su Switch 2?

Significa che forse l’app per la versione Switch 2 in qualche modo ridurrà automaticamente la qualità quando arriverà? Domande a cui aspettiamo una risposta possibilmente prima dei prossimi tre mesi.

Gestione cookie