Sono passati decenni ormai da quel famoso momento in cui siamo entrati nel mondo di Final Fantasy VII e ci sembrava il futuro ma il futuro della serie, ora, dovrà essere così.
Non abbiamo paura di ammettere che noi eravamo lì nel momento in cui lo storico Final Fantasy 7 finalmente uscì. Fu per tutti, sia per i fan dei videogiochi sia per i fan della tecnologia, un momento davvero importante.

Perché anche se alla fine il gioco aveva ancora quell’aspetto poligonale che ora fa tanto gioco vintage, le cutscene erano quanto di più simile alla realtà si potesse ottenere alla fine degli anni ’90.
E, vale la pena ricordarlo, il gioco successivo, ovvero Final Fantasy 8, portò ancora più all’estremo quello che all’epoca era il realismo di cui le console erano capaci. Ora che abbiamo la versione rivista proprio di quello storico videogioco le aspettative sono di nuovo enormi. Il prossimo gioco di Final Fantasy dovrà per forza essere così.
Se dobbiamo avere un altro Final Fantasy deve essere fatto in questo modo
Con il remake di Final Fantasy 7, arrivato a una più che discreta distanza di anni dall’originale, Square Enix ha potuto finalmente trasformare in realtà quello che all’inizio era solo accennato. Nel passaggio al remake parte dell’unicità dei modelli poligonali dei personaggi forse si è persa ma abbiamo guadagnato in fedeltà e in resa realistica. Tutto questo, unito a un gioco che ha comunque una storia meravigliosa, hanno trasformato il remake di Final Fantasy 7 in un nuovo metro di paragone per quello che arriverà.

Se volete però anche voi provare ad immaginare come possa davvero essere il prossimo Final Fantasy, quello che dovete fare è guardare a quello che è stato fatto con una mod veramente di proporzioni bibliche che ha sostituito tutte le texture del remake con equivalenti sia in 4K sia in 8K.
La mod per questo motivo pesa quasi 170 GB e può essere scaricata da Nexus Mods in 20 parti separate per riuscire a gestire meglio la dimensione finale. Il modder che si è lanciato in questa impresa ha ovviamente anche corredato il suo upload con una serie di screenshot che lasciano senza fiato.
Non siamo quindi di fronte ad una mod che cambia quello che succede nel gioco e non siamo di fronte ad una mod che trasforma i personaggi in oggetti di fantasia assortiti. Tipo con Silksong.
Siamo di fronte a un upgrade grafico e a qualcosa che ci permette di guardare anche a quello che potrebbe essere il futuro di questa serie.
Se non siete persone che guardano troppo agli upgrade grafici, forse questa mod potrebbe non significare granché. Ma si tratta, anche se la prendiamo a prescindere dal gioco cui si riferisce, di una dimostrazione di quanto la tecnologia riesca ora a creare l’illusione della realtà sfruttando solo quello che c’è a disposizione adesso. Proprio come l’originale Final Fantasy 7 fece quando uscì la prima volta.





