Playstation è costretta ad accettare la realtà dei fatti: una grossa e amata esclusiva ormai non esiste più da oggi.
Il tema delle esclusive non è mai stato tanto spinoso come in questo momento storico. Da sempre quando si parlava di videogiochi e di rapporti di esclusività ecco che appariva molto facile capire esattamente cosa si intendesse dire e le ripercussioni che c’erano sul mercato. Il primo God of War è un’esclusiva PS2, e questo significava che non sarebbe mai e poi mai arrivato su nessuna altra console.

Per poter giocare la prima avventura del Fantasma di Sparta bisognava comprare una PS2 all’epoca e basta, non c’erano altre vie o strategie. Poi man mano le cose sono cambiate e anche in modo piuttosto importanti, con delle rivoluzioni che hanno modificato in modo imprevedibile l’andamento del mercato e il futuro del gaming, che sta cambiando a una velocità incredibile.
Ora ad esempio la parola esclusiva non ha più lo stesso peso di prima. Xbox ormai si è completamente arresa al mercato e alla necessità di guadagnare il più possibile e infatti ogni suo titolo arriva su PS5 e PC, e sempre più saghe storiche stanno iniziando ad affacciarsi su PS5. E anche Sony che è sempre stata inamovibile è mutata nel corso degli anni, portando i suoi giochi su PC e in futuro anche su Xbox. Come è già accaduto con Helldivers 2. Oggi intanto Playstation ha perso un’importante esclusiva.
Da oggi PS5 ha perso una grande esclusiva PS5
Come sappiamo oggigiorno i rapporti di esclusività sono molto meno potenti e limitanti che in passato. Non è assolutamente raro vedere un’esclusiva tanto sbandierata finire su hardware diversi, in nome di guadagni enormi che arrivano vendendo per l’ennesima volta lo stesso prodotto a una fetta di pubblico nuova. E oggi Playstation ha perso un’importante esclusiva.

Da oggi infatti il tanto apprezzato e famoso Silent Hill 2 Remake, che è stato lanciato sul mercato lo scorso 8 ottobre 2024 e che ha avuto un successo enorme, migliorando in ogni singolo reparto un titolo storico e che ha cambiato il mondo dell’horror.
Dopo un anno esatto dalla data uscita però è scaduto ufficialmente il rapporto di esclusiva temporanea che esiste tra Playstation e il videogioco, che da questo momento non sarà più un’esclusiva PS5. Intanto però segnaliamo che ci sono progressi per un’altra grande esclusiva tripla-A di Playstation.
E’ possibile quindi che in futuro questo gioco possa arrivare anche su Xbox e magari su Nintendo Switch 2, mentre su PC già è uscito.





