Potevamo avere uno dei film più particolari di sempre ma il progetto si è purtroppo arenato e non lo vedremo mai.
Quando si parla di film si pensa sempre che nel momento in cui se ne comincia a discutere è facile poi trovare i fondi, soprattutto se hai un nome grosso e importante alla regia. Ma purtroppo, invece, succede esattamente come succede con i videogiochi.

Possono esserci dei problemi e delle situazioni per cui un progetto che sulla carta può essere un successo annunciato invece non si materializza e i diretti interessati sono costretti a gettare la spugna.
Tra tanti film che avremmo potuto vedere nel futuro, questo è di certo uno di quelli che avremmo inserito nella classifica dei film particolari e insoliti frutto della creatività di uno dei registi più particolari e insoliti.
Chissà se proprio la situazione che si è venuta a creare non potrà invece accendere un necessario riflettore sul progetto e riavviare tutto. Noi ci speriamo, perché questa era la trama.
Noi ci speriamo ancora di vedere questo film
Un po’ come succede con i videogiochi, anche in questo campo ultimamente non sembrano esserci quelle grandi produzioni un po’ scapestrate che tentano di riscrivere quello che è il successo, complice anche in parte la presenza di film che escono direttamente sulle piattaforme di streaming. Ma fatichiamo a immaginare che Terry Gilliam sarebbe uscito su una piattaforma di streaming. Il suo nuovo film di cui si parlava da tanto tempo, Carnival at the End of Days, non si farà.

Ad annunciarlo è stato lo stesso regista che spiega nel dettaglio quello che è successo. Anzi, in realtà stavolta dovremmo dire quello che non è successo. Carnival at the End of Days non si farà perché i fondi che sarebbero dovuti arrivare non sono in realtà arrivati.
Ma che cosa avremmo trovato in questa pellicola? Innanzitutto un cast composto da attori di altissimo livello tra cui Johnny Depp, Adam Driver, Jason Momoa e Asa Butterfield. La storia, che assomiglia un po’ a Good Omens, avrebbe visto i protagonisti contro un Dio arrabbiato perché il comportamento del genere umano ha distrutto il Giardino che lui aveva costruito con tanto amore.
Nei panni dell’Altissimo in questa commedia avremmo dovuto avere Jeff Bridges contro un gruppo di creature assortite tra cui Johnny Depp che avrebbe interpretato invece il Diavolo con il compito di salvare il mondo insieme a una nuova coppia Adamo ed Eva interpretati rispettivamente da Asa Butterfield e Emma Laird.
Ma, proprio durante un’intervista per il cinquantesimo anniversario di Monty Python e il Sacro Graal, Terry Gilliam si è lasciato andare a queste dichiarazioni tristi riguardo la mancanza di fondi e quindi alla impossibilità in realtà di andare avanti con il progetto. Noi ci siamo abituati ormai.
Terry Gilliam aveva dichiarato tempo fa di avere due progetti cui voleva lavorare prima di ritirarsi del tutto: uno è proprio Carnival at the End of Days e l’altro è un progetto di cui il regista parla da 30 anni: Defective Detective. Addirittura all’inizio il regista avrebbe voluto Bruce Willis come protagonista. Ma è chiaro che neanche questo sogno si realizzerà purtroppo.





