Il 2027, che non sarà l’anno di GTA VI, sarà un momento speciale per tutti i fan dei videogiochi, non solo per quelli di Rockstar.
L’anno prossimo sappiamo che vedremo finalmente il frutto del decennio ormai di lavoro di Rockstar Games con il prossimo Grand Theft Auto. E per il mondo dei videogiochi già questo è un ottimo traguardo. Qualcosa da mettere sul calendario in attesa che la data si avvicini a grandi passi.

Ma se il 2026 sarà l’anno di Rockstar Games e della sua simulazione di criminalità assortita, forse nel 2027 sarà invece l’anno di un altro genere di videogioco, un genere di videogioco che ha un pubblico enormemente vasto e enormemente assortito.
Un pubblico che, anche se Rockstar fa numeri da capogiro, nessun capitolo di Grand Theft Auto probabilmente potrebbe raggiungere. È proprio il 2027, che tra l’altro sarà anche l’anno del ritorno dei Simpson, segnerà il ritorno di questo progetto.
Il 2027 è l’anno dei videogiochi
Nel mondo dei videogiochi ci sono alcune date che rimangono impresse molto a lungo. Per esempio il momento in cui è uscita la prima console Sony Playstation, il momento in cui è uscita quella che è tuttora è considerata la console più venduta di sempre ovvero PS2, l’anno in cui abbiamo visto il primo gioco di Halo, l’anno in cui abbiamo visto il primo Death Stranding, l’anno in cui Nintendo ha deciso di provare a cambiare un po’ le cose con una strana console mezza casalinga e mezza da portare in giro.

Il 2026 sarà, guardando ai videogiochi, indiscutibilmente l’anno di Grand Theft Auto 6. Non potrebbe essere altrimenti e non vorremmo essere nei panni di nessuno di quelli che hanno messo in cantiere un videogioco che deve uscire l’anno prossimo. Ma finito il 2026 arriverà anche il 2027. E il 2027 si prepara ad essere un altro anno molto importante per tutti i fan dei videogiochi.
Dai social arriva infatti il primo poster ufficiale con addirittura già la data di uscita del secondo film della saga di Minecraft. Intanto abbiamo perso un grande gioco.
Il primo film, con Jack Black a tenere in piedi il baraccone, si è trasformato in un vero e proprio fenomeno con momenti mai visti nelle sale cinematografiche. E dato il successo enorme che ha fatto entrare nelle casse di Warner Bros quasi un miliardo di dollari, era solo questione di tempo prima che cominciassimo a sentir parlare del secondo film.
Il poster con le due asce che disegnano il 2 e la data 23 luglio 2027 è apparso sui canali ufficiali di Minecraft e ovviamente si è trasformato in un tormentone con migliaia di commenti tra cui anche quello arrivato direttamente dall’account ufficiale Xbox sul social che una volta era dell’uccellino azzurro.
Building terrain. See you in theaters July 23 2027. #Minecraft pic.twitter.com/VqJSknMh0I
— Minecraft (@Minecraft) October 9, 2025
Ma c’è anche chi con un meme prende un po’ in giro proprio la situazione stranissima che si è venuta a creare dentro le sale cinematografiche dove grandi e piccoli, più i secondi che i primi, si sono trovati a guardare Minecraft. Kermit dietro le quinte che si morde le dita con la didascalia: “Tutti quelli che lavorano nei cinema nel momento in cui hanno visto questo post“. E in effetti la speranza è un po’ quella che stavolta l’entusiasmo non si traduca in vandalismo.





