Un videogioco è appena diventato gratis in seguito a un malinteso degli sviluppatori: riscattalo subito e giocaci senza spendere un centesimo.
Il mondo dei videogiochi sta diventando sempre più una complessa e articolata industria, in cui tutto si muove con logiche di mercato e strategie molto diverse rispetto al passato, all’alba di questo fantastico mondo che ci ha fatto innamorare tutti. Una volta un argomento piccolo e solo per nerd, ormai parliamo di un universo a parte che ha assunto dimensioni veramente gigantesche.

Parliamo di un’industria vera e propria che oggi muove da sola più soldi del mondo della musica e del cinema insieme. Parliamo di cifre gigantesche, enormi, impensabili. E questo è sia un bene che un male per il futuro dei videogiochi. Un bene perché da un certo punto avere soldi nel sistema significa che continuerà ad esistere, a marciare verso il futuro, a creare tecnologie e software sempre più interessanti e spettacolari.
Un male perché comunque si sono diffuse delle pratiche e delle strategie che sono tipiche dei grandi mercati, delle società quotate in borsa, dei gruppi che devono accontentare i capricci e l’ingordigia degli investitori, sempre meno pazienti e sempre più affamati. E ora in questo caos di strambe strategie di vendita e di soluzioni per far parlare del proprio gioco, ecco che per errore un titolo è diventato completamente gratis per tutti.
Come un errore ha reso gratuito il videogioco
Il gioco in questione è un titolo molto particolare che ha raccolto tantissime recensioni positive nel corso del tempo. Originariamente pubblicato nel 2016, il titolo è stato rivisto nel corso del tempo e ora assai più completo e rifinito che mai, è diventato oggetto di una particolare promozione: è stato messo come gratuito su Steam per un certo periodo di tempo.

Lo sviluppatore di Pico Park: Classic Edition, Tecopark, ha aggiornato il titolo aggiungendo altre modalità e nuove meccaniche, oltre che il supporto per 10 giocatori. Consigliando a tutti i giocatori di installarlo prima che mettesse il gioco a pagamento, ci ha poi provato, trovandosi davanti il muro di Valve. Intanto vi segnaliamo una squadra bronzo che ha vinto 15-0 la Weekend League su FC 26.
“Avevo intenzione di passare a un piano a pagamento dopo aver aggiornato il supporto online, ma ho dimenticato che una volta passato da a pagamento a gratuito, non posso più tornare a pagamento”, ha scritto Tecopark, dichiarando che Pico Park: Classic Edition è ora “permanentemente gratuito” su Steam.





