Lui è uno degli streamer più famosi del pianeta e ha deciso, con un annuncio pubblico, che non vuole più un soldi dai suoi fan. Il motivo però è serissimo.
Esiste ora almeno una intera generazione che se le viene chiesto qual è il lavoro dei sogni risponde che questo lavoro è fare lo YouTuber. Questo perché chiaramente sembra un lavoro che può dare tante soddisfazioni facendo quello che uno ama fare e non quello che si è costretti a fare per esempio andando in un ufficio tutti i giorni.

Abbiamo per fortuna superato quel momento iniziale, almeno la maggior parte di noi, per cui l’idea del lavorare come YouTuber producendo contenuti on-line, fosse una moda passeggera pensata per ragazzini che non hanno voglia di lavorare.
Anche perché è venuto fuori che per riuscire realmente a trasformare i video in un lavoro c’è bisogno di pazienza e di una mentalità comunque da imprenditore.
Ma, con una mossa inaspettata, quello che è considerato forse lo streamer più famoso del pianeta ha chiesto pubblicamente a tutti quelli che lo seguono di smettere di dargli soldi. Le dichiarazioni si inseriscono in un momento piuttosto particolare.
Lo streamer più famoso di tutti non vuole più i soldi di nessuno
Sappiamo che riuscire a guadagnare facendo streaming significa lavorare moltissimo e riuscire ad avere sponsorizzazioni oppure riuscire a creare una community per cui gli stessi utenti pagano per continuare a guardare i contenuti e magari per guardare contenuti che non sono disponibili sulle piattaforme dove tutti sono e dove tutti guardano.

Ma purtroppo, come succede anche in altre realtà che hanno a che fare con chi lavora con la propria immagine, quella dei fan degli streamer è diventata una categoria di persone in cui si annidano soggetti che non sono persone che purtroppo sanno distinguere la realtà dalla finzione e che anzi si creano una realtà tutta loro. Potete lavorare per Google però.
È molto probabile, quindi, che dietro la decisione di MoistCr1TiKaL di bloccare ogni tipo di monetizzazione dei suoi contenuti, impedendo in pratica in quasi qualunque modo ai fan di inviargli denaro, ci sia anche una storia tristissima di una streamer che è stata uccisa da uno dei suoi fan che pensava molto probabilmente che dopo aver regalato l’equivalente di 70.000 dollari aveva diritto a qualcosa di più e di diverso rispetto agli altri.
Non è la prima volta che sentiamo parlare di streamer che vengono stalkerati ma è la prima volta che vediamo gli streamer prendere in qualche modo posizione su questa faccenda.
Ed è forse ancora più impressionante che a prendere una posizione sia un altro streamer con un seguito veramente da capogiro e con possibilità quindi di guadagnare senza troppi problemi. Nel suo video MoistCr1TiKaL esorta invece a donare i soldi che le persone vorrebbero mandare a lui in qualche fondo che ne ha più bisogno.





