Activision e i suoi team dedicati a CoD hanno lavorato su un nuovo aggiornamento per Warzone. Tutto bene finché non siete in questo gruppo di giocatori…
Buona parte degli occhi sono puntati ora su quello che accadrà tra Battlefield e il prossimo Call of Duty ma nel novero dei giochi Activision c’è anche Call of Duty: Warzone. Il titolo che possiamo considerare oggettivamente più longevo proprio grazie al suo essere multiplayer, multipiattaforma e agli aggiornamenti che arrivano costantemente.

Nel passato recente abbiamo visto diverse migliorie ma proprio con uno degli ultimissimi update c’è stato invece un problema.
Forse non era questo lo scopo che l’aggiornamento avrebbe dovuto avere, ma questo è il risultato. Se appartenete a questa categoria specifica di giocatori dovrete cambiare un po’ il modo in cui vi approcciate agli scontri perché altrimenti rischiate di non vincere più neanche un incontro.
Call of Duty: Warzone è cambiato un’altra volta e potrebbe non piacerti
I videogiochi, in particolare quelli multiplayer online, vanno periodicamente incontro a quegli aggiornamenti che servono a riequilibrare le parti in campo. I developer tengono sempre infatti gli occhi aperti per quei comportamenti ripetuti e diffusi che potrebbero trasformarsi in vantaggi sleali per alcune tipologie di giocatori.

In generale, l’aggiornamento più recente di Warzone sembra aver preso una strada piuttosto particolare: nessuna delle armi più scandalosamente potenti del gioco è infatti stata nerfata mentre sono stati aumentati i poteri di attacco di alcune di quelle armi un po’ meno utilizzate perché poco potenti.
Ma, nonostante questo cambiamento che quindi dovrebbe rendere molte più armi appetibili per un pubblico più vasto al di là dei masochisti che scendono in campo solo per farsi riempire di piombo virtuale, tra le cose che sono state modificate ce ne sono alcune che invece stanno facendo infuriare parte della community. Nello specifico la community di quelli che giocano su PC con mouse e tastiera.
Il cambiamento che in particolare sta facendo arrabbiare tutti riguarda la quantità di granate fumogene che si possono portare. Il numero è stato abbassato da due a uno mentre sono state modificate le granate termobariche. E parlando di console, lo conoscete il trucco su PS5?
Perché i giocatori con mouse e tastiera si sentono offesi da questo cambiamento? Principalmente perché le granate fumogenee servono a dare a chi gioca non con il controller il tempo di prendere la mira coordinando le due mani e quindi riequilibrando in parte la situazione che è comunque oggettivamente a favore di chi sceglie di giocare con il controller.
Smoke grenades are being nerfed in Season 6 of Warzone while throwing knives and Thermobaric grenades are being buffed.
The maximum carry amount of smoke grenades a player can hold is going down from 2 to 1. pic.twitter.com/2Tp9ppIVvV
— ModernWarzone (@ModernWarzone) October 8, 2025
Riducendo la quantità di granate fumogenee è chiaro che attraversare alcune zone aperte e senza protezione delle mappe presenti su Warzone significa andare incontro alla propria fine. Alcune squadre, infatti, hanno il vizio di parcheggiarsi sui tetti e aspettare. Proprio le granate fumogenee permettevano di sopravvivere a questi attacchi rendendo invisibile il proprio spostamento. Quali alternative avranno adesso questi giocatori?





