Non c’è logica spiegazione canta qualcuno su un’altra piattaforma di streaming ma stavolta la sorpresa, se così si può dire l’ha fatta Netflix.
Netflix, di solito almeno, fa tutto con annunci piuttosto roboanti. In particolare quando si tratta di far vedere agli utenti le novità in arrivo, le nuove stagioni dei prodotti più attesi e i rilasci imminenti. Ma stavolta quello che è stato cambiato non è stato oggetto di nessuna grande operazione commerciale.

Dai rappresentanti della società di streaming della grande N rossa sono arrivate, a breve giro, spiegazioni ufficiali riguardo la scelta che è stata fatta e che è stata confermata come in arrivo sui device di tutti gli utenti.
Quello che però resta da capire è il vero motivo che si nasconde forse dietro questa decisione un po’ strana e che, come altre decisioni prese in realtà ultimamente, sembra stare modificando quella che è la vera essenza della piattaforma. Se guardando il catalogo ti sei accorto di qualcosa di diverso, ecco che cosa è cambiato.
Netflix cambia tutto per tutti gli utenti, perché questa decisione?
In questo ultimo periodo, quando si parla delle piattaforme di streaming come Netflix, le informazioni sono episodi di due tipi. Da una parte ci sono gli annunci che riguardano l’uscita di nuove stagioni o di nuovi prodotti che tentano di farsi amare dal pubblico, dall’altra invece ci sono poi le notizie, molto poco piacevoli, che riguardano le decisioni a livello commerciale. Decisioni a livello commerciale che spesso sono solo aumenti.

Stavolta invece il cambiamento all’interno di Netflix è un cambiamento che è stato giustificato dai rappresentanti della piattaforma come necessario per rendere più piacevole il momento in cui gli utenti scorrono da un contenuto all’altro e guardano il catalogo di quello che hanno a disposizione.
E in questo catalogo, per i prodotti cosiddetti Netflix Original, quindi non arrivati da altre piattaforme o da altre realtà, c’è sempre stata la N a identificarli rispetto agli altri. In più, veniva aggiunta la dicitura “Original”.
Ma adesso questa etichetta non esiste più. Online se ne sono accorti tutti e ovviamente c’è chi si domanda perché fare questo cambiamento. I più cinici, con commenti sui social, dichiarano di essere scontenti perché adesso sarà più difficile stare alla larga da quei contenuti che, essendo originali prodotti da Netflix, sono probabilmente di scarsa qualità. Che ne pensate di lui?
La spiegazione ufficiale da parte dei rappresentanti è che semplicemente rimuovendo questa etichetta si crea una esperienza più lineare e più pulita per gli utenti.
Nelle dichiarazioni ufficiali, che sono state raccolte dai colleghi del portale specializzato What’s on Netflix, viene però ribadito che nel momento in cui il branding deve essere importante verrà sottolineato quando un prodotto è effettivamente un Netflix Original oppure no.
Oltre alla spiegazione ufficiale ci sono chiaramente quelli che sono i sentimenti di chi utilizza la piattaforma ma questo sembra essere uno di quei cambiamenti da cui Netflix non avrà intenzione di tornare indietro dato che non è passato per nessuna fase sperimentale.





