Lo Steam Next Fest è cominciato ma quali sono i giochi che davvero dovete provare? Noi ne abbiamo individuati dieci che sono geniali.
Nel grande mondo dei videogiochi c’è un evento, in realtà una serie di eventi, che permettono di toccare con mano tutti i nuovi prodotti che si preparano a uscire e in particolare a uscire sulla piattaforma di Steam.

È di nuovo quel momento dell’anno in cui, in attesa di Halloween, ci chiudiamo tutti dentro casa e cominciamo ad installare e a provare le demo dello Steam Next Fest.
L’evento è già cominciato e andrà avanti fino al prossimo 20 ottobre. Avete perciò davvero un bel po’ di tempo per entrare nel mood e provare almeno una parte dei giochi che sono in arrivo. Noi ne abbiamo scelti 10 di cui abbiamo già provato la demo. Alcuni sono strani, alcuni stranissimi!
Le 10 demo da provare di questo Steam Next Fest
Quando si tratta dello Steam Next Fest non c’è un tema preciso per i giochi, il che significa che si trova davvero di tutto. Cominciamo allora con un gioco che appartiene al nuovo genere dei passatempi da lasciare andare di sottofondo mentre fate altro: si chiama Bit Buddy e c’è un cagnolino alle prese con tastiera e mouse che risponde a quello che succede nel momento in cui scrivete e utilizzate anche voi tastiera e mouse.

Andando avanti in questo piccolo gioco si sbloccano chiaramente vestiti e altri personaggi disegnati a mano e ciascuno dotato decisamente di una personalità tutta da scoprire.
Se invece volete qualcosa che vi faccia gelare il sangue dovete provare White Noise che ricorda vagamente il film di Carpenter, La Cosa, ma con un accento più marcato sull’aspetto psicologico che non sovrannaturale.
Sono invece rompicapo, in un caso da giocare da soli nell’altro da giocare in compagnia, i titoli Arrow World, un titolo della tipologia sokoban, e Letter Hunter. Quest’ultimo un titolo multiplayer in cui occorre essere i più veloci a trovare le parole presenti nelle immagini.
In questo giro di demo c’è anche il nuovo progetto dei developer che ci hanno dato qualche anno fa uno dei giochi più belli in assoluto: Road 96. Il gioco in questione, che vi dovete assolutamente segnare, si chiama Tides of Tomorrow e non assomiglia affatto a Road 96 anche se rimangono le scelte al centro di tutto.
È invece pensato per gli amanti dei colori psichedelici Smokehedd, titolo sparatutto musicale in cui ovviamente la colonna sonora la fa da padrona. Umigari è invece il gioco per gli amanti della pesca con l’arpione. Si tratta di un titolo di esplorazione e di simulazione con chiaramente una nota horror che non guasta.
Un gioco che ci ha poi colpito positivamente è Jackal ambientato nella Las Vegas degli anni ’70 in cui tutta la storia ruota intorno a un assassino prezzolato, una sorta di Hitman ma molto più violento e con molta meno integrità morale.
E anche in questo Steam Next Fest siamo riusciti a trovare il giallo vecchia maniera: si chiama The Detectorist Guild ed è l’ideale se volete qualcosa che assomigli ai prodotti gialli di Agatha Christie in versione interattiva.
L’ultimo titolo che vi segnaliamo è un gioco che probabilmente deve nascere in qualche modo da un’esperienza reale: il suo titolo infatti è My Wife Threw Out My Card Collection. Il protagonista sta cercando di raccogliere tutte le card che suddetta moglie ha buttato e per farlo ha deciso di acquistare una intera discarica. Non sono Pokemon.
In questo Next Fest, come in tutti i festival, ci sono moltissimi giochi da provare e la nostra carrellata deve servirvi solo come piccolo pungolo. Sfruttate i giorni con le demo gratuite per fare man bassa.





