Il ritorno di un film di 25 anni fa grazie ai videogiochi: la storia è folle

C’è un film cui in realtà dobbiamo almeno in parte un intero genere di videogiochi che ora, grazie ai videogiochi, torna in grande spolvero.

C’era una volta, ormai più di vent’anni fa, un film cui dobbiamo la creazione di una espressione che ora serve a identificare un genere specifico di videogiochi e che anzi serve ad indicare effettivamente una delle attività più diffuse tra gli amanti dei videogiochi sul pianeta.

scena di battle royale
Il ritorno di un film di 25 anni fa grazie ai videogiochi: la storia è folle – videogiochi.com

Ma di per sé la pellicola si è portata dietro per lungo tempo solo critiche. Forse, viene da pensare, si è trattato di essere troppo avanti rispetto a quelli che erano i gusti del momento.

Perché poco dopo, sono arrivate altre pellicole che invece si sono trasformate in veri e propri fenomeni. È quindi il caso di tornare a parlare di questo film che per l’occasione il prossimo mese di dicembre torna in alcuni cinema selezionati.

Da questo film viene probabilmente il tuo genere di videogiochi preferito

Molto spesso succede che un film, un personaggio, un modo di raccontare il mondo crei una sorta di cassa di influenza enorme al punto tale che anche altri mezzi di comunicazione rimangono rapiti e moltiplicano i prodotti derivati da questa idea così geniale. Altre volte invece purtroppo, il vero genio passa un po’ in sordina e l’attenzione si concentra invece su uno di questi prodotti derivati.

poster di battle royale
Da questo film viene probabilmente il tuo genere di videogiochi preferito – videogiochi.com

È quello che è successo con un film giapponese uscito nell’anno 2000. Il film era Battle Royale del regista Kinji Fukasaku. Nel film, che a sua volta si basava su un romanzo uscito nel 1999 con lo stesso titolo, un gruppo di studenti si trovava a combattere in giochi all’ultimo sangue che servono in un certo senso a sterminare chiunque si opponga al regime in cui il romanzo è ambientato. A proposito di Giappone!

E se questo vi ricorda Hunger Games è perché la trama è più o meno la stessa. Ma come dicevamo all’inizio Hunger Games è diventato famosissimo mentre Battle Royale si è portato dietro solo una enorme polemica proprio perché raccontava di ragazzini che si uccidevano nei modi più efferati.

Ma in realtà è proprio al titolo di questo film che dobbiamo in parte quello che ora è il genere che chiamiamo effettivamente Battle Royale e che è quello che succede dentro Fortnite. Il 2025 segna i 25 anni precisi dalla prima uscita del film e per questo motivo Lionsgate insieme a Iconic Events ha deciso di rimettere in circolo la pellicola.

La speranza è che ora che finalmente siamo un po’ più aperti a questo genere di linee narrative il film possa poi anche trovare uno spazio nella distribuzione a livello globale e soprattutto che magari possa essere visto anche da tutti quelli che ora adorano per esempio la modalità Battle Royale di Fortnite.

Gestione cookie