Whatsapp ha reso molto più facile spiare qualcuno: la funzione segreta

Per tutti quelli che usano Whatsapp c’è una funzione che bisogna conoscere perché potrebbe essere utilizzata per spiare gli altri.

Sull’app di messaggistica istantanea del telefonino verde ci sono moltissime opzioni che ti permettono di restare per lo più invisibile e quindi di poterti organizzare come meglio credi se devi o meno rispondere e quando farlo.

uomo con telefono e logo whatsapp
Whatsapp ha reso molto più facile spiare qualcuno: la funzione segreta – videogiochi.com

Ma ultimamente sembra invece che Meta abbia deciso che Whatsapp debba permettere agli utenti anche di avere aggiornamenti in tempo reale su quello che fanno i loro amici e parenti.

Del resto, anche negli altri elementi di questo ecosistema si vede come lo scopo sia cercare di trovare una forma di equilibrio tra la necessità di mantenere la propria privacy e il continuare a stimolare la condivisione dei propri contenuti con gli altri, che è poi quello che tiene in piedi un social.

Per Whatsapp c’è ancora moltissima privacy ma, con il nuovo aggiornamento in arrivo, forse ce ne sarà un po’ meno e gli “spioni” avranno vita più facile.

Su Whatsapp puoi fare qualcosa e nessuno dei tuoi contatti lo saprà

Quello che è diventato il vero pallino di tutti gli utenti della rete o quasi è cercare di mantenere un equilibrio tra quella che deve essere la privacy degli utenti e, invece, la voglia di rimanere aggiornati su quello che gli altri fanno e poter condividere anche ciò che succede nella propria vita.

donna con telefono e notifica
Su Whatsapp puoi fare qualcosa e nessuno dei tuoi contatti lo saprà – videogiochi.com

A metà strada tra questi due estremi c’è forse proprio la novità che sta arrivando con la nuova beta dell’app di messaggistica istantanea dedicata agli utenti che hanno un telefono Android. Dal portale specializzato WABetaInfo, infatti, apprendiamo che ci sono dei cambiamenti nel modo in cui vengono gestiti gli aggiornamenti di stato, che sono una delle novità più recenti per quanto riguarda proprio la trasformazione di Whatsapp in un social.

Ma se in qualunque altro social si possono ricevere notifiche di qualunque cosa avvenga, su Whatsapp almeno finora non era possibile inserire nessun tipo di informazione riguardo le notifiche che si volevano ricevere, a parte quelle dei messaggi diretti al proprio account. Ci sarà questo nel tuo prossimo aggiornamento?

Adesso invece c’è la possibilità di attivare (anche se per ora, lo ripetiamo, si tratta solo di una funzione beta e in fase di test) le notifiche anche per gli aggiornamenti di stato. Anziché quindi dover scorrere tutti gli aggiornamenti in cerca di quelli che interessano, c’è la possibilità di scegliere quegli utenti dai quali si ha piacere ricevere la notifica.

Per poter attivare la novità, per ora, occorre aprire lo Status del contatto del quale si vogliono ottenere gli aggiornamenti e poi scegliere l’opzione che attiva le notifiche direttamente dal menu a tendina che appare nella schermata.

L’aggiunta di un contatto a questa sorta di lista dei preferiti non produce però (e anche questo è interessante) nessuna notifica all’utente in questione. Tutto rimane quindi assolutamente privato e anche nel momento in cui si decide di smettere di ricevere aggiornamenti da qualcuno non c’è nessuna notifica in tal senso.

Gestione cookie