Quasi nessuno sta giocando la nuova esclusiva Xbox: grafico preoccupante

Da Xbox è arrivata una nuova esclusiva ma che non sembra stare trovando il suo pubblico. Ed è un peccato. Ma di chi è la colpa?

Se volete un gioco nuovo e che non sia un titolo che è l’ennesimo nuovo capitolo di una saga che conosciamo già, c’è una nuova esclusiva Xbox, che in realtà è disponibile anche per PC, che dovreste provare. Un gioco che forse non sapete neanche che esiste.

Xbox Game Studios
Quasi nessuno sta giocando la nuova esclusiva Xbox: grafico preoccupante – Videogiochi.com

Ma non è colpa vostra, perché questo gioco sembra essere uno shadow drop fin troppo in ombra. Forse sarebbe stato meglio montare un po’ di hype e assicurarsi così che un pubblico più vasto si accorgesse che esiste.

I numeri sono infatti abbastanza impietosi, il che è un peccato perché il gioco di per sé è estremamente godibile, affascinante e che certo non merita di essere dimenticato dopo neanche una settimana dall’uscita.

C’è una nuova esclusiva Xbox, ve ne siete accorti?

Sembra che Xbox abbia sviluppato una strana tattica, in particolare con i giochi un po’ più piccoli. Mentre infatti i grandi titoli si prendono spazio ovunque, i giochi minori ma non meno intriganti non trovano uno spazio pubblicitario adeguato.

il faro di keeper
C’è una nuova esclusiva Xbox, ve ne siete accorti? – videogiochi.com

Alcune volte, e ricordiamo ancora il caso eclatante di Hi-Fi Rush sviluppato da Tango Game Works che si trasformò in un fenomeno globale, anche con lo shadow drop tutto funziona. Altre volte invece si rischia di perdere un’occasione. Se poi il gioco non funziona è facile prendersela con i developer e quindi magari, volendo essere cinici, giustificare una riduzione del numero di impiegati.

Speriamo che non sia quello che succederà a Double Fine, che è uscita proprio in questi giorni con il loro nuovo gioco: si chiama Keeper e al centro della storia ci sono un faro che cammina e uno strano, enorme uccello.

Si tratta di una storia estremamente delicata ed esteticamente meravigliosa. Una storia presente sul Game Pass per chi ha attiva la versione Ultimate o che si trova su Steam a un prezzo che potremmo definire pressoché proletario.

Ma sta succedendo qualcosa di strano. Il gioco infatti è uscito venerdì scorso e ha toccato quello che finora è il suo picco massimo sabato con 191 giocatori contemporanei. Nel momento in cui vi scriviamo, questo numero è sceso, anche se in parte è fisiologico, a soli 40 giocatori.

Grafico Steam
C’è una nuova esclusiva Xbox, ve ne siete accorti? – Videogiochi.com

Ma il problema è che non è schizzato alle stelle durante il weekend. E probabilmente la colpa viene proprio dal fatto che Microsoft e Xbox non hanno dato a questo gioco un budget pubblicitario in termini di spazio occupato, forse sufficiente a convincere un numero consistente di giocatori e di giocatrici a provarlo.

È possibile che i numeri si stiano realizzando su Xbox dato che il gioco è nel Game Pass, ma viene da chiedersi se anche lì, visto che tanti avevano dichiarato di voler cancellare il proprio abbonamento dopo i rialzi incredibili degli ultimi giorni, ci sia un numero sufficiente di giocatori per non mettere a repentaglio la sopravvivenza di Double Fine come team di sviluppo.

Gestione cookie