Se hai un PC compra subito questo pezzo: presto costerà il doppio

Come se non bastassero gli aumenti di prezzo fisiologici per questo pezzo in particolare del tuo PC potrebbero esserci rincari scandalosi: compralo ora.

Se possiedi un PC che hai assemblato tu, oppure se hai intenzione di acquistare dei pezzi per costruirti un computer tutto tuo, devi assolutamente cominciare a muoverti per tempo perché, a giudicare da quello che sta accadendo e da alcuni report, c’è il fondato pericolo che uno dei componenti più importanti in assoluto diventi pressoché introvabile.

uomo triste davanti al pc
Se hai un PC compra subito questo pezzo: presto costerà il doppio – videogiochi.com

Si tratta di una situazione che in realtà abbiamo già visto con altri componenti interni dei PC, ma stavolta la situazione potrebbe impattare moltissimi utenti, anche tra quelli che per esempio giocano ma senza troppe pretese. Questo perché, se riusciamo magari a scendere a patti con l’idea che non abbiamo l’ultimo modello di GPU, per questi altri componenti non è possibile farne a meno.

Attenti perché sta arrivando l’apocalisse per questi pezzi per PC

A parlare di quello che rischiamo di avere nel futuro prossimo, e neanche troppo remoto, è stato un report dei colleghi di Tom’s Hardware. Quello che si sta venendo a creare è una situazione estremamente delicata. E neanche a farlo apposta è colpa delle Intelligenze Artificiali.

uomo triste che guarda il pc
Attenti perché sta arrivando l’apocalisse per questi pezzi per PC – videogiochi.com

Tra le componenti che a quanto pare sono ricercatissime per la costruzione dei famigerati data center che dovrebbero consentirci di avere foto di noi stessi travestiti da frutta e verdura o di permettere ai ragazzi che non vogliono studiare di barare ai compiti in classe, ci sono proprio gli SSD, le DRAM e gli HDD.

E queste componenti diventeranno quindi estremamente più preziose. E dato che chi le produce non ha nessuna intenzione di fare la carità, è chiaro che diventeranno estremamente più costose. Un po’ come successo con le GPU quando esplosero le criptovalute e i Bitcoin.

Con la richiesta sempre più alta quindi delle componenti per creare i data center rischiamo di trovarci in una condizione in cui i prezzi rischiano di moltiplicarsi. Tanto per fare un esempio, sempre nel report di Tom’s Hardware viene ricordato un numero che dovrebbe preoccuparci tutti: 900.000.

Ovvero il numero di wafer di DRAM per mese che in teoria Samsung e SK dovrebbero produrre per permettere di portare a compimento il faraonico progetto di OpenAI chiamato Stargate. 900.000 è quasi la metà di tutta la produzione annua globale di questa componente. Magari passiamo ai tablet?

E che stiamo vedendo già i primi aumenti di prezzo lo si può notare per esempio nei nuovi prezzi che si trovano per i moduli Raspberry Pi, pezzi che sono aumentati in media di 6 euro. Che cosa possiamo fare?

Oltre a continuare a odiare cordialmente le Intelligenze Artificiali che stanno distruggendo il web e, a quanto pare, tra poco distruggeranno anche il nostro passatempo preferito, è chiaro che quello che si può fare è cercare di acquistare adesso le componenti migliori disponibili per riuscire ad avere un margine nel momento in cui i prezzi realmente esploderanno. Con la speranza che scoppi prima la bolla dell’Intelligenza Artificiale e si torni alla normalità.

Gestione cookie