Ottime notizie che moltissimi italiani che lavorano e tantissime famiglie: la mossa del Governo contenuta nella manovra porterà 500 euro in più in tasca.
Fa sempre piacere sapere che chi si occupa di mantenere il tessuto sociale in buon ordine riesce a mettere in campo delle misure per cui nelle tasche dei cittadini arrivano più soldi. Una delle notizie più recenti riguarda quello che è stato inserito nella manovra che riguarderà le spese dell’anno prossimo.

C’è una possibilità per moltissimi cittadini, e quindi anche per tantissime famiglie, di vedersi accreditare 500 euro in più. Si tratta di una misura importante e che può anche dare una buona spinta all’economia in generale.
Vediamo quali sono i dettagli e soprattutto quali sono le categorie di cittadini e di famiglie che beneficeranno di questo che potremmo definire come una sorta di bonus indiretto. Si tratta infatti di denaro che arriverà attraverso un sistema che per molti lavoratori è già collaudato. Un sistema che però finora aveva un limite. Ora quel limite è stato modificato.
Chi riceverà i 500 euro in più previsti dal Governo?
Nella manovra che sta per arrivare ufficialmente e che riguarderà le spese che il nostro Governo sosterrà l’anno prossimo ci sono diverse misure che cercano di rendere un po’ più sostenibile la situazione economica in cui ancora purtroppo ci troviamo.

È per questo motivo che per esempio parliamo dei bonus che possono essere richiesti e che vanno ad aiutare cittadini e famiglie in difficoltà. Ma anche chi ha un lavoro stabile molto spesso si trova in una situazione per cui arrivare alla fine del mese può non essere sempre facile.
E allora ecco che risulta interessante la decisione da parte del Governo di innalzare l’esenzione fiscale dei buoni pasto elettronici dagli 8 euro previsti adesso a 10 euro.
Questo significa quindi che il valore dei buoni pasto può crescere di 2 euro. In totale quindi, se si calcola che un lavoratore medio riceve 220 buoni pasto ogni anno, si parla di 500 euro circa in più da poter spendere per la spesa alimentare.
I buoni pasto sono un sistema di welfare molto gettonato proprio perché sono un modo per sostenere i lavoratori senza andare a gravare troppo sull’azienda. I buoni pasto, però, soprattutto nel formato elettronico, hanno però un limite che è quello degli 8 euro.
Motivo per cui tutti o quasi i buoni pasto hanno un valore di 8 euro. Per quello che riguarda la spesa che il Governo si prepara ad affrontare con questa decisione, c’è da tenere presente che i soldi in più che verranno resi disponibili per i lavoratori dovrebbero riuscire a produrre un gettito IVA maggiorato che potrebbe a sua volta portare un guadagno da parte dello Stato. Il cambiamento, dato che si trova all’interno della manovra, ovviamente arriverà a partire dall’anno prossimo.





