volete una sfida che sia davvero degna di questo nome? Lasciate perdere i Soulslike perché, per quanto siano difficili, non sono niente paragonati a questo.
Quando si pensa a titoli che sono una vera e propria sfida per chiunque, quello che ci viene in mente sono i titoli soulslike di FromSoftware e anche tutti quegli altri titoli che cercano di prendere ispirazione da questo team di sviluppo per le loro creazioni.

Ma forse c’è qualcuno che è pronto a dire la sua riguardo quanto possa essere difficile un videogioco. Perché anche se questo titolo appena uscito non ha l’etichetta di soulslike, online le discussioni sono già accesissime e riguardano proprio il grado di difficoltà enorme che è stato riscontrato.
Ma, e questo lo diciamo subito, la difficoltà non viene vista come una critica al lavoro del team di sviluppo quanto semplicemente come un dato di fatto. Anzi, qualcuno è più che soddisfatto della scelta che è stata fatta da parte degli sviluppatori che non hanno lasciato niente al caso.
Peggio di qualunque soulslike vi sia mai capitato, questo gioco è per spiriti forti
Esiste tutta una categoria di giocatori e di giocatrici che vedono nella difficoltà estrema, nel dover imparare a leggere anche i micro-movimenti dei propri avversari, la forma più alta di intrattenimento quando si tratta di videogiochi.

Motivo per cui i titoli sviluppati da FromSoftware e anche alcuni dei titoli che cercano di prendere a prestito le meccaniche dei giochi FromSoftware vengono esaltati per la loro complessità. Quando si tratta di titoli soulslike, però, l’etichetta è chiara e cristallina ed è presente dall’inizio, motivo per cui nessuno si sconvolge se anche i primi nemici sono complicatissimi.
Ma quando il tuo titolo non viene mostrato al mondo comparandolo a dei soulslike, ecco che arriva la sorpresa.
La sorpresa è quella che tanti fan di Ninja Gaiden stanno scoprendo con Ninja Gaiden 4. C’è da dire che le discussioni che si sono aperte su Reddit, nel sub-forum dedicato a questa serie, partono da persone che hanno deciso di lanciarsi nel gioco di Koei Tecmo e Team Ninja alla difficoltà massima, ma a quanto pare sono rimasti sorpresi. Se volete qualcosa di insolito provate anche Donkey Kong Bananza sfruttando questo trucco.
Anche rispetto ai capitoli precedenti, questi sono i commenti più ricorrenti, nessuno si aspettava questo grado di difficoltà. C’è chi per esempio scrive: “Ho iniziato a modalità difficile e mi sto davvero pentendo della mia decisione“.
A spiegare la sorpresa qualcuno prova a scrivere che in realtà nei video e nei teaser trailer c’era stato mostrato forse solo il gioco in modalità normale. Ma c’è chi fa notare che questo non è niente di diverso da quello che finora Team Ninja ha dato ai fan.
Quanto però Ninja Gaiden 4 sia un gioco complicato da identificare ce lo dicono sempre i commenti in queste discussioni su Reddit. C’è infatti chi dice che il gioco è né più né meno quello che erano gli altri, soprattutto all’inizio, mentre alcuni si lamentano del fatto che il team di sviluppo abbia per esempio scelto di non dare al protagonista una serie di mosse che sarebbero invece potute essere utili fin dall’inizio. Anche questo probabilmente fa parte della difficoltà. Dobbiamo forse coniare un nuovo termine: ninjalike?





