Se non scatta ora la rivoluzione con le macchine non sappiamo davvero quando succederà: se la sono presa con le patatine in sacchetto!
Quando capita di trovarsi alle prese con sistemi informatizzati è chiaro che a volte proprio gli automatismi non funzionano a dovere. E, con il proliferare dei servizi legati all’Intelligenza Artificiale, è molto probabile che cominceremo a leggere sempre più spesso di queste storie un po’ strane in cui oggetti della nostra vita di tutti i giorni finiscono con l’essere scambiati per oggetti pericolosi solo perché un’Intelligenza Artificiale commette un errore.

E non si tratta soltanto delle “allucinazioni” nel momento in cui magari viene chiesto a uno di questi chatbot di risolvere un problema di matematica. Si tratta di pericoli che diventano più che reali. Al centro di una di queste storie c’è un pacchetto di patatine, un pacchetto di patatine improvvisamente diventate pericolosissime al punto da richiedere l’intervento di 8 volanti della polizia.
Le patatine scambiate per arma, e la colpa è di un’Intelligenza Artificiale
C’è da dire che la storia riguarda gli Stati Uniti e questo forse non ci sorprende. Nel Paese in cui tantissime scuole devono mettere in pratica dei sistemi di protezione contro gli assalti con armi da fuoco anche semiautomatiche d’assalto, c’è un moltiplicarsi di sistemi di controllo che utilizzano ora anche l’Intelligenza Artificiale per scansionare gli ingressi e, eventualmente, individuare se ci sono oggetti che potrebbero essere delle armi.

Ma, secondo quanto riportato da WBAL-TV 11, un ragazzo che stava passando per uno degli ingressi automatizzati della sua scuola è stato circondato e costretto a mettersi in ginocchio da un gruppo di poliziotti armati.
Il ragazzo, del tutto ignaro di quello che stava accadendo, ha eseguito l’ordine che gli era stato impartito. Nel momento in cui però i poliziotti gli hanno mostrato la foto di quello che doveva essere un’arma nella sua tasca, lui ha semplicemente risposto che si trattava in realtà di un pacchetto di Doritos appallottolato.
Probabilmente la forma che il pacchetto di patatine arrotolato aveva assunto ha tratto in inganno l’Intelligenza Artificiale, ma è facile immaginare quanto sarebbe potuta diventare preoccupante la situazione se per esempio, anziché esserci degli esseri umani che hanno poi effettivamente controllato senza lasciarsi prendere dal grilletto facile che non c’era nessun pericolo, oltre al controllo automatizzato con Intelligenza Artificiale degli ingressi, ci fosse stato qualche drone lanciato in volo per affrontare l’inesistente minaccia.
Quando tanti esperti, e tante persone comuni, si preoccupano che l’Intelligenza Artificiale venga utilizzata in maniera impropria e che i suoi errori possano poi portare anche a conseguenze mortali, è a questo il genere di situazioni cui purtroppo si pensa.
Situazioni in cui l’automatismo genera pericolo per gli esseri umani che però, trovandosi a non poter parlare con esseri umani ma a cercare di far ragionare delle macchine, chiaramente non hanno scampo.





