Microsoft fa dietrofront dopo gli aumenti del Game Pass: sarà gratis per tutti

Dopo gli aumenti del Game Pass Microsoft ha ufficialmente confermato di star lavorando

C’era una volta il Game Pass, un tipo di servizio importante e ricchissimo, che ha spinto tantissimi videogiocatori ad abbonarsi subito e per tanti mesi. A un prezzo veramente molto basso, infatti, l’offerta della compagnia americana permetteva di lanciare tanti prodotti molto interessanti e titoli spettacolari pagando pochissimo, e permettendo a tutti di risparmiare in un momento (o forse sarebbe meglio parlare di millennio, piuttosto preoccupante e instabile.

Game Pass regalo
Microsoft fa dietrofront dopo gli aumenti del Game Pass: sarà gratis per tutti – Videogiochi.com

Con il piano Ultimate in particolare le cose si sono fatte veramente molto interessanti. Era possibile infatti con una modica cifra ogni mese avere accesso a tutti i giochi first party lanciati dagli studi di Microsoft, e parliamo di tanti studi. Più ovviamente molti titoli di terze parti, il cloud gaming e tutto quello che un videogiocatore potrebbe sognare.

Purtroppo il prezzo di questo tier è aumentato di parecchio e anche improvvisamente, passando da 17.99 euro al mese a ben 26.99, scatenando il caos e spingendo tantissime persone a disattivare subito il rinnovo automatico del servizio e abbandonare in massa il Game Pass. Forse il piano è sempre stato questo o forse Microsoft ha deciso di fare ammenda, segnaliamo però che ora l’azienda sta lavorando a un regalo molto interessanti per tutti.

Microsoft lo renderà gratis per tutti

Nelle ultime settimane abbiamo scritto spesso di voci di corridoio piuttosto autorevoli e speculazioni che parlavano di una funzionalità del Game Pass resa completamente gratuita e sembra proprio che finalmente questo sogno stia per realizzarsi. Almeno questo è quanto avrebbe ufficialmente rivelato Microsoft.

Xbox cloud
Microsoft lo renderà gratis per tutti – Videogiochi.com

L’azienda americana avrebbe infatti confermato ufficialmente di star lavorando per lanciare un Xbox Cloud Gaming gratuito, segnando un importante cambiamento nella strategia di gioco di Microsoft. La mossa, riportata in queste ore dal New York Times, mira a rendere il gaming in cloud più accessibile, dato che i costi di abbonamento continuano a salire, proprio come accaduto con il Game Pass.

Secondo un dirigente Microsoft che avrebbe parlato con i colleghi del NYT, il nuovo programma gratuito, attualmente in fase di test interno, dovrebbe consentire ai giocatori di riprodurre in streaming un numero di giochi selezionati, inclusi titoli in proprio possesso, i Free Play Days e Xbox Retro Classics, senza bisogno di un abbonamento Game Pass a pagamento. Occhio intanto a delle esclusive segrete che non conosce nessuno.

Ci sono però delle regole da tenere in considerazione. Ogni sessione di cloud gaming gratis infatti inizierà con due minuti di pubblicità e il gameplay sarà limitato a un’ora per sessione con un limite mensile di cinque ore.

Gestione cookie