Un nuovo videogioco che è scritto da veterani dell’industria e che richiama lo stile di uno dei migliori show di questo secolo.
Non li vediamo ma hanno un ruolo fondamentale perché senza di loro è impossibile apprezzare veramente quello che stiamo guardando, ascoltando, leggendo e anche videogiocando. Parliamo degli scrittori, di quelle professionalità che devono avere una sensibilità fuori dal comune, una grande attenzione al dettaglio, una visione di insieme fuori dal comune. Trovali è rarissimo, sostituirli quasi impossibile anche se tutti quelli che amano l’IA ci stanno provando a ogni costo, letteralmente, pur di non pagare loro uno stipendio.

Con ogni probabilità infatti se ripensate ai vostri videogiochi preferiti probabilmente molti hanno proprio un team di scrittori con la S maiuscola dietro. Non solo nello scrivere dialoghi, ma anche nel narrare bene una storia, nello gestire al meglio i tempi, nel creare qualcosa di speciale e unico. Pensate a prodotti amatissimi come Mass Effect 2 o Baldur’s Gate 3, giusto per fare due esempi noti quasi a tutti.
E ovviamente c’è anche The Witcher 3, quello che per moltissimi è il miglior action-RPG della storia del gaming, che ha spinto talmente in alto l’asticella che per molti ancora nessuno deve arrivare a sfiorare la qualità del prodotto che chiude la trilogia di Geralt firmata CDPR. E proprio una delle penne più grandi di CDPR ora si è impegnata in un progetto che pare avere potenziale infinito.
Il gioco gestionale che porta BoJack Horseman su MTV
Il videogioco di cui parliamo è una particolarissima e geniale dark comedy squisitamente gestionale e musicale, che vanta addirittura un cameo eccezionale coae quello di Iggy Pop, un titano. E dietro troviamo lo scrittore che ha lavorato per stendere il copione di videogiochi incredibili come The Witcher 3, Cyberpunk 2077 e The Blood of Dawnwalker.

Stiamo parlando di Rockbeasts, un titolo 2D dalla grafica particolare che ricorda tantissimo BoJack Horseman di Netflix. Si tratta di un titolo sviluppato da Lichthund e pubblicato da Team 17 che ci mette nei panni di un manager ai tempi di MTV, delle leggende del rock e dei tagli di capelli improbabili.
Come responsabile di una band di artisti dal carattere molto diverso dovremo scegliere la location, preparare il palco e assicurati che tutto vada secondo i piani. E ovviamente anche spingere la band verso nuove mete, discutere accordi con le etichette, mettere pace tra i membri del gruppo e risolvere tanti problemi ogni giorno. Occhio intanto a questo regalo per tutti i videogiocatori in arrivo.
Gli sviluppatori rivelano di aver disegnato più di 100 personaggi e 90 scenari per dare continuamente una ventata di freschezza ogni volta che avvieremo il titolo. Non solo: Ognuno di quei personaggi è reale e le nostre scelte influiscono sulla sua vita. I membri della band cambieranno nel tempo, e così anche la relazione tra loro e il giocatore.





