Se non stai bene forse la cura non è una medicina da comprare in farmacia ma un biglietto per questo Paese.
La vita di tutti i giorni può diventare pesante oltre ogni sopportazione. Soprattutto la situazione in cui ci troviamo adesso a livello globale, che ha mandato in crisi l’economia mondiale con le conseguenze sui portafogli di tutti che conosciamo bene.

Tra i dazi che hanno colpito, la guerra che continua a tenere su i prezzi e la generale incertezza, sembra non ci sia modo di trovare un po’ di pace e di serenità. Ed ecco allora che l’ansia e lo stress si riflettono non solo sulla mente ma anche sul corpo. E se ci fosse invece una soluzione a tutto questo stress?
Se esistesse un posto che funziona come la più perfetta delle medicine? Tutti dovremmo prenotare un biglietto e fare una settimana di trattamento, come si fa quando vengono prescritti i trattamenti termali.
Questo posto funziona meglio delle medicine!
In realtà, anche se tutto è cominciato con una nuova campagna pubblicitaria, c’è un importante fondo di verità nel claim che viene fatto passare nel nuovo video che promuove le vacanze in Svezia. Il video si chiama The Swedish prescription e mostra una dottoressa immersa nella natura del Paese nordico, intenta a fare quello che in realtà è parte integrante dei rituali di benessere svedesi.

Come accennavamo prima, si tratta di un messaggio pubblicitario per promuovere il turismo in Svezia, ma in realtà c’è un sostanzioso fondo di verità. Lo stile di vita quotidiana peculiare del Paese nordico punta per esempio infatti sul contatto diretto con la natura e su un ritmo naturale anche della vita lavorativa.
Siamo di fronte a una nuova frontiera della pubblicità legata al benessere, ma di certo non si basa su teorie fantasiose quanto sulla realtà dei fatti. Se riusciamo ad avere un ritmo di vita un po’ più rallentato e se riusciamo a ritagliarsi uno spazio in cui c’è posto anche per la natura, viviamo sicuramente meglio. Magari tenetevi lontani da TikTok.
Ed è interessante notare come la pubblicità che riguarda la Svezia quest’anno sia un po’ in linea anche con lo spot dedicato l’anno scorso alla città di Oslo.
È chiaro che per riuscire a sfruttare la medicina naturale della Svezia occorre spendere denaro, ma potrebbe essere uno spunto per portare un po’ di natura anche se non puoi viaggiare. Per avere un contatto con la natura non c’è necessariamente bisogno di andare in altri Paesi e potresti cavartela anche con le piante del terrazzo oppure con il parchetto del tuo quartiere.
Il nostro consiglio è poi anche quello di viaggiare con la fantasia, del resto i videogiochi servono proprio per questo scopo. Ce ne sono alcuni, anche se non sei particolarmente amante dei videogiochi, che sono delle esperienze più delicate e che possono quindi piacere anche a chi è solo in cerca di un paesaggio diverso da guardare.





