Il creatore originale di Halo boccia il prossimo videogioco: “Pessimo!”

Sembra proprio che uno dei genitori di Halo non abbia apprezzato quello che sta facendo box con il nuovo videogioco della saga. 

Ci sono videogiochi che semplicemente hanno fatto la storia di questo medium e che sono troppo importanti per essere ignorati o per andare perduti. Un problema moderno e che vede tantissimi studi di sviluppo e publisher colpevoli di abbandonare IP gigantesche e prodotti dal potenziale enorme perché magari non perfette per creare live service o non più famosissime come una volta.

Halo John 117
Il creatore originale di Halo boccia il prossimo videogioco: “Pessimo!” – Videogiochi.com

Fortunatamente per quanto concerne il mondo di Halo ci troviamo davanti a un ritorno che seppur disatteso ha comunque un senso strategico importante. Nelle ultime ore infatti Microsoft ha annunciato un nuovo videogioco di Halo, una serie che ha cambiato tutto e che potrebbe ora rilanciarsi alla grande con un nuovo pubblico.

Infatti il prossimo videogioco della saga sarà un lieto e inatteso ritorno alle origini, con il gigante dei videogiochi di Redmond che ha annunciato ufficialmente un remake del primo titolo di questa storica e longevissima IP che non solo sarà lanciato su Xbox e Pc, ma anche e finalmente sull’ecosistema di Playstation e precisamente su PS5. Ma a qualcuno questa mossa non è  proprio andata giù.

Il creatore di Halo Combat Evovled boccia Halo Campaign Evolved

Un game designer che ha lavorato a Halo: Combat Evolved del 2001 non ha preso bene alcune delle modifiche apportate al remake, in particolare la rimozione di alcuni ostacoli ambientali e di rocce lungo il percorso di un livello che aveva progettato in prima persona.

Halo Campaign Evolved
Il creatore di Halo Combat Evovled boccia Halo Campaign Evolved – Videogiochi.com

Halo: Campaign Evolved è stato annunciato ieri sera all’HCS 2025, e Halo Studios ha deciso di rivelarlo al mondo mostrando quella che è probabilmente la missione più amata del gioco, The Silent Cartographer, che vede John-117 passare dal guidare su una spiaggia soleggiata a sparatorie in zone ristrette e scure.

Jaime Griesemer, designer originale di Halo Combat Evolved, non ha avuto parole gentili per il walkthrough di 13 minuti della missione rimasterizzata pubblicato online.

“Non dovresti essere in grado di prendere il Warthog per schiacciare gli Hunters”, ha twittato Griesemer. Ho intenzionalmente messo delle rocce sulla strada in modo che dovessi combatterli a piedi!”, si è lamentato lo sviluppatore.

“Quando puoi semplicemente spazzare via le casse, rovini gli incontri. Ma la parte peggiore? Hanno messo degli alberi nell’area di atterraggio del WooHoo Jump. Pessimo!”, ha attaccato. Occhio intanto alla grande novità appena annunciata da Playstation. 

“È come il remix dance di una canzone classica che salta l’introduzione e il bridge e ripete solo il ritornello all’infinito, ha denunciato il creatore originale di questa mappa.

Gestione cookie