Un grosso videogioco sta per essere cancellato: non lo avrete mai più

Un altro videogioco si avvia a sparire per sempre perché è arrivato il momento di essere cancellato dai suoi developer. Forse però si potrebbe aspettare?

Riuscire a mantenere il proprio videogioco per un tempo abbastanza lungo da diventare un’esperienza solida nel tempo non è uno scherzo. Per questo ci sono alcuni titoli che poco dopo la loro uscita finiscono nel dimenticatoio.

giocatore disperato
Un grosso videogioco sta per essere cancellato: non lo avrete mai più – videogiochi.com

Altri invece, dato che si trovano al posto giusto al momento giusto e sono costruiti nel modo giusto, hanno una vita lunghissima e diventano veri e propri punti di riferimento nel panorama mondiale. Stavolta tocca raccontare di uno di quei giochi che invece non ce l’hanno fatta.

Un po’ come successo a titoli molto blasonati come Concord e Redfall, abbiamo un altro titolo che si prepara a dire addio ai propri giocatori. La scelta è stata presa dal team di sviluppo che ha annunciato a tutti questa decisione.

Un altro videogioco che se ne va

Quando i team di sviluppo devono chiudere e smettere di lavorare a un progetto è sempre triste. A volte, semplicemente, non si creano le condizioni per far sì che quel progetto continui a sopravvivere. A partire dal prossimo 28 aprile 2026, e per ora vi sembra lontanissimo ma fidatevi che la data arriverà prima di quanto possiate pensare, verranno definitivamente spenti i server del free to play dedicato ai vampiri Vampire: The Masquerade – Bloodhunt.

scena di bloodlines
Un altro videogioco che se ne va – videogiochi.com

Il team di sviluppo ha infatti pubblicato sul suo sito ufficiale questa comunicazione sottolineando che, con la chiusura dei server, chiaramente il gioco non sarà più disponibile né su PC né su PS5. Per arrivare a quella data, sono però già state prese alcune decisioni.

Per esempio, anche se il gioco rimarrà disponibile fino all’ultimo giorno, non sarà più possibile acquistare i token. Rimarrà però comunque aperto lo store in modo tale da poter consumare quelli che si sono già acquistati. E anche i developer chiudono.

Il team di sviluppo non sembra aver previsto una qualche forma di rimborso per i token che potrebbero essere stati acquistati e non essere spesi. Quindi, se avete ancora il vostro personaggio dentro Vampire: The Masquerade – Bloodhunt, sbrigatevi a controllare se ci sono dei token che potete spendere per chiudere in bellezza la vostra esperienza come vampiri.

C’è da dire che Vampire: The Masquerade – Bloodhunt ha sempre avuto una vita complicata e non ha mai preso piede. Uscito nel 2022, già nel 2023 il team di sviluppo aveva annunciato di voler smettere lo sviluppo attivo di nuove funzioni.

E ora pare proprio che, oltre a smettere lo sviluppo, anche i server verranno spenti. Purtroppo, nello spazio dei multiplayer e soprattutto dei multiplayer gratuiti la competizione è agguerritissima. Basta guardare a quello che è successo al multiplayer Firebreak, prodotto da Remedy all’interno di quello che è il loro universo narrativo di punta. Ma anche FBC Firebreak non ha dato i frutti sperati.

Gestione cookie