La fine della console war tra Xbox e Playstation non è stata l’unica: arriva l’annuncio che cambia tutto e pone fine a un’antichissima rivalità.
Quando si parla di storia del gaming è un errore comune pensare subito alle console e ai marchi più recenti, è qualcosa di inevitabile. Subito vengono a mente Playstation, Xbox, Nintendo e ovviamente tutto il mondo PC. E così anche i marchi noti di studi di sviluppo e di IP che ci hanno accompagnato nel corso dei decenni, modellando l’andamento di questa industria e regalandoci momenti indimenticabili.

Ma attenzione perché la storia del gaming, seppur certamente non centenaria, è comunque molto più vecchia, complessa, stratificata e sorprendente di così. E se è vero che negli ultimi anni abbiamo visto un interessante duello a distanza prendere forma nella lotta tra Xbox e Playstation per il dominio dei vostri salotti, oltre alla guerra infinita tra PC e tutto quello che non lo è, ecco che c’è stata una battaglia ancora più vecchia e ancora più decisiva per questa industria.
E che a sua volta sembra essersi spenta inevitabilmente nel corso degli ultimi mesi con una mossa che nessuno si sarebbe mai aspettato e che lascerà i giocatori più veterani sbigottiti e increduli.
Finisce la console war più vecchia della storia
Nelle ultime settimane c’è stato un annuncio molto importante. Una delle prime console a essere mai state lanciate sul mercato fu la Intellivision, a opera di Mattel, che nel 1979 arrivò sul mercato prontissima a fare la guerra a un’avversaria tanto grande quanto famosa: l’Atari VCS, poi ribattezzata Atari 2600.

Ora, dopo l’acquisizione del marchio Intellivision da parte di Atari nel 2024, quella che possiamo definite la prima e vera console war è ufficialmente terminata, con tanto di annuncio inaspettato e che cambia per sempre la storia del gaming. Ovvero il ritorno di questa vecchia console di Mattel come Intellivision Sprint, una versione aggiornata dell’hardware originale, che però è creata, sviluppata e lanciata sul mercato da Atari. Occhio intanto all’enorme annuncio appena fatto da Naughty Dog.b
Questo hardware sarà dotato di 45 giochi classici Intellivision integrati, tra cui Baseball, Soccer, Super Pro Golf, Sea Battle, Space Battle, Astrosmash, Star Strike e Boulder Dash. Un po’ come se Microsoft comprasse il marchio Playstation e decidesse di vendere la PS6 con il logo Xbox: è una fine di un’era e un punto cruciale per la storia del gaming.





