Come tutti, anche voi siete ansiosi all’idea di poter vedere i video di gameplay di GTA 6 quando uscirà? C’è una brutta notizia per voi.
Quando si parla di Rockstar Games ormai non si fa altro che parlare di quello che sta per arrivare: ovviamente GTA 6. Un gioco che il team di sviluppo promette ci farà sognare in molti modi diversi. Un gioco che però, se sarà quello che il team di sviluppo promette, potremmo non riuscire a vedere mai.

C’è il rischio fondato infatti che, anche quando sarà possibile pubblicare video di Gameplay del prossimo Grand Theft Auto, nessuno potrà effettivamente vedere questi video. Una situazione un po’ paradossale che però, a ben guardare, non ci stupisce più di tanto visto tutto ciò che sta in realtà accadendo. La speranza è che qualcosa cambi e che invece si torni a ragionare.
Ecco perché rischiamo di non poter guardare neanche un video di gameplay di GTA 6
Di certo tutti sappiamo che i giochi di GTA non sono né delicati né educativi, a meno che non cerchiate dei compendi su come dare inizio al crimine e guadagnare dalle attività più losche e malfamate. Ma si tratta di videogiochi, di una forma di intrattenimento che per qualcuno serve proprio a scaricare la tensione.

Ma chi controlla quello che c’è online potrebbe decidere che alcuni giochi non possono essere mostrati al pubblico. E tra questi giochi rischia di finirci proprio GTA 6. Sul social che una volta era dell’uccellino azzurro circola infatti uno screenshot di un’e-mail che arriva ai content creator da parte di YouTube e che annuncia cambiamenti alle policy riguardo le linee guida sui contenuti di alcune tipologie specifiche. Come faranno con i trailer di questo film?
Oltre a proibire tutti quelli che sono le scommesse online di tutto ciò che ha un valore economico, comprese quindi per esempio le skin e gli NFT, oltre a bloccare per alcune fasce di utenti i contenuti relativi ai casinò, ci sono nuove regole per i contenuti più violenti all’interno dei video che hanno a che fare con i videogiochi.
Si legge infatti che verranno utilizzati limiti più stringenti per una serie di contenuti che rappresentano esseri umani realistici in scene di tortura e di violenza di massa contro non combattenti.
E saranno tre i fattori che contribuiranno a rendere impossibile per i fruitori più giovani di YouTube questi contenuti. Da una parte la durata della scena violenta, dall’altra il modo in cui la violenza verrà mostrata e se è il focus principale dell’azione e poi, ed è questo quello che di certo tira in ballo GTA 6, se i personaggi sono realistici.
New YouTube policy announced cracking down on online gambling and skin gambling ads (CS is saved), but it’s also targeting ‘graphic violence’ in games and will begin age restricting videos of “mass violence against non-combatants”. So every GTA6 release day video pic.twitter.com/1lwvb8iWEY
— Rod Breslau (@Slasher) October 28, 2025
Ma è chiaro che non si tratta soltanto di GTA 6, anche se è il primo videogioco cui tutti hanno pensato. Anche altri titoli piuttosto violenti come Dead By Daylight rischiano questa censura.





