Le vecchie foto sul tuo smartphone si stanno distruggendo: controllale subito!

Hai tante foto sul tuo smartphone? Ti conviene trovare un altro posto sicuro in cui metterle perché le stai distruggendo senza neanche saperlo.

Se il tuo smartphone non ha ancora problemi perché ci sono troppe foto, forse appartieni a una nicchia davvero piccolissima di persone. Perché, chiunque, ovunque nel mondo, nel momento in cui ha in mano uno smartphone inizia tassativamente a fare foto.

uomo che guarda lo smartphone
Le vecchie foto sul tuo smartphone si stanno distruggendo: controllale subito! – videogiochi.com

E nel momento in cui si comincia a fare foto, queste foto poi vengono salvate sul cellulare, accumulate un po’ alla volta e, come se fossero tutte piccole opere d’arte, si finisce con il tenerle tutte senza sapere quali cancellare e quali no.

Ma è decisamente il caso di cominciare a pensare che le foto che hai raccolto potrebbero rovinarsi in maniera irreparabile. Ma non è colpa tua. È colpa di dove le stai salvando e del fatto che nessuno ci ha mai avvisato di questo comportamento che invece a quanto pare è la prassi.

Le tue foto potrebbero già essere irrecuperabili

Tra le tante caratteristiche che si ricercano quando si vuole comprare uno smartphone c’è anche quello che riguarda il comparto fotografico. Questo perché, con quello che portiamo sempre in tasca, vogliamo anche potere immortalare il mondo intorno a noi, quello che ci succede e quello che facciamo. Device diversi hanno caratteristiche diverse ed è chiaro producono immagini con qualità diverse. Ma poi, nel momento in cui le foto vengono scattate, bene o male dovrebbero essere al sicuro.

uomo triste con telefono
Le tue foto potrebbero già essere irrecuperabili – videogiochi.com

Eppure non è così. È saltato fuori infatti che se salvi le foto con Google Foto, le foto in realtà vengono compresse senza che ci sia possibilità di decidere quanto e cosa comprimere. E questo a lungo andare può ovviamente influire sulla qualità generale delle foto. Google Foto, infatti, offre spazio gratuito ma a quanto pare questo spazio gratuito ha un costo nascosto.

Il problema si pone soprattutto se decidi di scattare foto e registrare video in altissima qualità. Se infatti attivi la funzione che permette di salvare spazio all’interno di Google Foto preparati perché le foto che sono a risoluzione maggiore di 16 megapixel vengono ricondotte a 16 megapixel mentre i video per esempio in 4K vengono compressi a 1080p. A proposito di qualità: questo telefono l’hai visto?

C’è un modo per evitare tutto ciò? In realtà l’alternativa è quella di salvare attivando Qualità Originale, ma è chiaro che se scegli di preservare i video e le foto nella loro qualità massima originale, il numero di foto che puoi salvare e il numero di video che puoi mantenere sul tuo account prima di consumare totalmente la quota gratuita dei 15 GB che hai a disposizione si riduce enormemente. Una vera alternativa potrebbe quindi essere quella di spostare i file altrove e magari stampare le foto che vuoi davvero conservare.

Gestione cookie