Hai a disposizione una pennetta USB? Bene. Ti serve in tandem con il PC. Scoprirai presto quanto è utile e non ne farai più a meno.
Il tuo PC ti segue fedelmente ovunque tu vada solo se si tratta di un PC portatile. Ma magari lavori con un PC desktop. E diventa fastidioso spostarti per lavorare con i PC di altre persone. Sapere che le tue impostazioni preferite e che soprattutto i tuoi software preferiti sono a casa mentre tu non puoi utilizzarli può diventare frustrante.

Chiaramente puoi utilizzare gli stessi software su altri computer ma ovviamente devi comunque riprogrammare le preferenze. Ma c’è un’opzione che forse non hai ancora valutato e che invece potrebbe essere perfetta per evitare di perdere tempo in queste situazioni. Tutto quello di cui hai bisogno è una chiavetta USB da collegare al tuo computer di riferimento. Non vorrai più farne a meno.
Perché ti serve una USB attaccata al PC?
Quando si lavora con il computer per molto tempo, quello che succede spesso è che ci si costruisce un proprio piccolo ecosistema di lavoro. Ti piace per esempio che i menù principali siano disposti in un certo modo, ti piace che le tue opzioni preferite siano a portata di mano, ti piace che le shortcut da tastiera funzionino esattamente nello stesso modo ogni volta.

Ma se sei costretto ad utilizzare PC diversi dal tuo in alcune circostanze, puoi trovarti che non hai a disposizione niente di tutto ciò. E che quindi le tue preferenze o vanno ricostruite o devi imparare a farne a meno.
Perché deve essere così però? In realtà c’è un simpatico e facile trucco che puoi utilizzare per risolvere questo problema. Tutto quello che ti serve è una chiavetta USB e un po’ di pazienza. Puoi infatti trasformare qualunque app che utilizzi sul PC nella sua versione cosiddetta portable. Le app portable sono app che possono essere utilizzate senza essere fisicamente installate sulla macchina attraverso la quale vengono utilizzate.
Alcuni software vengono prodotti in versione portable direttamente dai loro developer. In altre situazioni, però, questa opzione può non essere presente da subito. Ma questo non significa che non puoi crearti la tua versione portable dei software che usi più spesso. Per i Pdf invece devi vedere queste app online gratiss!
Ci sono diverse soluzioni e diversi software che puoi utilizzare per trasformare software che non sono in versione portable nella loro edizione da portare in giro. Non è un processo facilissimo ma in realtà non hai bisogno di attrezzatura particolare.
Puoi per esempio utilizzare il software chiamato PortableApps che funziona su moltissime applicazioni diverse. Sul sito di PortableApps c’è anche una lista di tutte le app che finora sono state trasformate in versione portable. Molto probabilmente troverai quelle che ti servono.





