Ormai il giorno mondiale dedicato a Mass Effect è qui: tutto quello che voglio vedere durante l’N7 Day in arrivo.
Mass Effect è una delle saghe più importanti della storia recente del gaming, che dal lontano 2007 ha fatto innamorare milioni di videogiocatori a un universo complesso, pieno di personaggi unici, dialoghi spettacolari, momenti speciali e scelte difficili. La trilogia che ha per protagonista il Comandante Shepard è senza dubbio tra le migliori della storia del gaming, la più grande in assoluto se si pensa solo al mondo dei videogiochi sci-fi.

Purtroppo però ci ricorda anche di bei tempi andati, che sembrano ormai essere un vecchio ricordo di quello che una volta poteva offrire il mondo dei videogiochi, quando grandi scrittori e il giusto tempo per farli esprimere collimava e permetteva la creazione di opere memorabili. Proprio con questo tipo di esperienza BioWare è diventata grande e proprio perché ha smesso di farlo ha rischiato di scomparire.
Come sappiamo tutti l’ultimo gioco della saga è stato quel Mass Effect Andromeda che è stato insufficiente sotto tutti i punti di vista, portando di questa incredibile saga il nome e poco più. E sembrava che dopo il suo arrivo sul mercato fosse arrivata la fine di questo brand. Fortunatamente però non è così e anzi c’è un nuovo titolo di ME in sviluppo. Prima però c’è il tanto atteso N7 Day: cosa vogliamo vedere?
Finalmente un N7 DAY veramente interessante?
Annunciato inizialmente nel 2020 con un teaser trailer che mostrava Liara T’Soni, membro di lunga data della serie, non abbiamo visto molto del nuovo gioco, se non alcune immagini e alcuni teaser piuttosto criptici pubblicati negli anni successivi.

Il direttore del nuovo gioco, Mike Gamble, ha anche confermato che il prossimo gioco di Mass Effect era in fase di pre-produzione all’inizio del 2025, ed è attualmente l’unico grande progetto in lavorazione presso BioWare dopo l’uscita di Dragon Age: The Veilguard lo scorso anno. Con il pessimo risultato che tutti noi conosciamo.
Anche quest’anno l’N7 Day cadrà il 7 novembre e in tanti si stanno facendo aspettative piuttosto importanti in merito a quello che finalmente BioWare potrebbe mostrarci. Cosa vorrei vedere tenendo conto che il titolo non è in sviluppo da anni e che la comunicazione del mercato videoludico è ormai tutta fatta di cose non dette e omissioni?
Mi piacerebbe tanto che BioWare almeno ci chiarisse due cose: chi saremo e quando. Vedere Liara sollevare un pezzo di armatura N7 ha fatto pensare a un ritorno del Comandante Shepard, ma anche qui si parla di speranze e speculazioni. Capire chi sarà il protagonista di questo nuovo gioco potrebbe essere un primo passo importante per settare certe aspettative: il Comandante c’è oppure no?
Dall’altra parte e sicuramente collegato al primo punto è il periodo in cui è ambientato il gioco. Il fatto che quella sia Liara T’Soni potrebbe significare un gioco ambientato in un periodo successivo ai fatti di Mass Effect 3 ma esattamente quanto dopo?
La protagonista di tantissime romance di molti giocatori ha 109 anni in ME3, ma dato che le Asari vivano fino a 900-1000 anni significa che potremmo riprendere subito dopo fino a 900 anni dopo l’ultima missione giocata nei panni di Shepard.





