Non puoi lasciarti sfuggire questa occasione. Poste Italiane lo regala a tutti quello che lo chiedono ma devi essere veloce.
Ancora una volta pare proprio che la piattaforma più vicina a quelle che sono le necessità dei cittadini e delle cittadine italiane sia la piattaforma di Poste Italiane. E l’ennesima dimostrazione arriva da una dichiarazione che è stata fatta proprio di recente e che riguarda un servizio che assolutamente non puoi lasciarti sfuggire. Un servizio che devi avere immediatamente.

Quello che è però diverso dentro Poste Italiane è che il servizio viene regalato agli utenti. Se ancora non lo hai attivato devi farlo subito perché potresti perdere un’occasione importante e pentirtene. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta e soprattutto perché è indispensabile muoversi subito.
Se scegli Poste Italiane te lo regalano e sei al sicuro
Come succede in altre parti del mondo, anche nel nostro Paese, a seguito della pandemia soprattutto, c’è stata una vera e propria corsa all’adozione di servizi che sfruttano l’identità digitale per mettere in comunicazione i cittadini e le famiglie con la Pubblica Amministrazione in tutte le sue varie incarnazioni. Dai servizi degli enti locali fino a quelli che sono gli uffici nazionali, ora con SPID e Carta d’Identità Elettronica si può fare quasi tutto senza uscire di casa.

Ma per quelli che scelgono lo SPID c’è stata di recente una brutta sorpresa. Il servizio, infatti, non è più gratuito. Molti provider hanno deciso di trasformare il servizio da gratuito a servizio a pagamento. Questo significa un altro abbonamento per qualcosa che è in pratica indispensabile.
Ma Poste Italiane, e le dichiarazioni arrivano direttamente dall’Amministratore Delegato Matteo del Fante, continuerà ad offrire il servizio in maniera gratuita. Quantomeno per i prossimi anni. Secondo le dichiarazioni per ora lo SPID rimarrà gratuito nonostante gli altri attori del mercato abbiano deciso diversamente.
E calcolando che con altri provider l’abbonamento minimo è 5€ l’anno che può arrivare fino a 10€, potrebbe sembrare una questione da poco ma dato che occorre che ciascun membro della famiglia possieda il proprio raggiunta la maggiore età, è chiaro che la spesa può sfuggire di mano. Per fortuna con questa offerta sei a posto.
Lo SPID a pagamento forse arriverà ma non prima del 2030. Questo significa che da qui ai prossimi 5 anni se ti sbrighi e attivi lo SPID presso gli sportelli di Poste Italiane lo potrai utilizzare in maniera del tutto gratuita. Vale anche la pena ricordare, proprio parlando di identità digitale, che l’alternativa allo SPID comunque esiste già: si tratta della Carta d’Identità Elettronica che è fornita direttamente ai cittadini nel momento in cui fanno il rinnovo del proprio documento di riconoscimento.
Come documento di riconoscimento obbligatorio, se non hai intenzione di attivare lo SPID puoi quindi utilizzare anche la Carta d’Identità Elettronica.





