All’orizzonte si profila un nuovo titolo sontuoso e ricco di bellezza. I developer giurano che è un tripla-A ma non un Soulslike.
Abbiamo un po’ il riflesso condizionato. Ogni volta che c’è un videogioco dal gameplay molto sontuoso e ricco di azione con personaggi che se le danno di santa ragione, immaginiamo immediatamente che si tratti dell’ennesimo Soulslike ispirato ai prodotti di FromSoftware.

E anche stavolta, c’è da dire, più di qualcuno è rimasto affascinato dal video di gameplay di questo gioco tripla-A immaginando che si trattasse di un nuovo titolo Soulslike. Ma, probabilmente consapevoli del possibile fraintendimento, i developer di questo gioco hanno invece già sottolineato che non hanno nessuna intenzione di creare un titolo Soulslike; a pensarci bene, è meglio così.
Perché di Soulslike e simili ne abbiamo abbastanza. Fateci snervare con qualcosa di veramente nuovo.
Un nuovo maestoso tripla-A che forse non vi umilierà entro i primi 5 minuti
La caratteristica principale dei giochi di FromSoftware è quella di essere difficili da subito. Ed è questa anche la caratteristica ovviamente che si ritrova in tutti i titoli che vogliono appartenere al genere Soulslike: difficoltà estrema, combattimenti coreografici, scontri in quelle che poi diventano una sorta di arene tridimensionali da cui non si può fuggire. Se vediamo dei video di gameplay in cui vengono proposti questi tre elementi, pensiamo subito di essere di fronte a un nuovo Soulslike.

Ma i developer di Longevity Yin and Yang, gioco in arrivo dalla Cina che potrebbe chiamarsi Immortaloty: Nameless Night come titolo per il resto del mondo, hanno voluto sottolineare che quello che stanno facendo non è un gioco Soulslike.
Il titolo arriverà da un team con sede a Shanghai e sarà un’esperienza single player. Questo, forse ancora più del fatto che non è un Soulslike, ci sorprende positivamente. Un’altra informazione che i developer hanno infatti già diffuso è che non si tratta di un free-to-play.
Quello che però lascia davvero sconcertati, ma positivamente, è il video di gameplay di questo gioco tripla-A sviluppato con il tanto bistrattato Unreal Engine 5.
Quello che si vede è tutto gameplay o comunque si tratta di video prodotti all’interno del motore grafico. Quella che possa essere la storia è totalmente ignota. L’unica cosa che si riesce a comprendere è che siamo in un’ambientazione Fantasy cinese con statue di enormi divinità che ricordano i manufatti artistici di questo Paese.
Tra i commenti che si sono accumulati sui social c’è sempre, e questo va tenuto in conto, qualcuno che si lamenta del fatto che ora siamo inondati da prodotti cinesi ambientati nella mitologia di questa parte di mondo.
New Game Announcement!
“Longevity Yin and Yang” (长生 白夜无名).
-UE5 action adventure title early in development by Shanghai-based Chinese studio 长生工作室 (Longevity Studio).
-Premium single-player game (non-F2P!)
-Not a souls-like, according to devs.+ info in 🧵… pic.twitter.com/a3c1VY6nPZ
— Daniel Camilo (@DanielOlimac) November 3, 2025
Ma in realtà noi siamo più che contenti dato che finora non c’era stato spazio per qualcosa di autenticamente orientale. Un po’ come nel cinema, è bene quando i team di sviluppo di alcuni luoghi del mondo trovano il successo raccontando storie che riguardano la loro cultura. Ovviamente se questi giochi sono fatti come si deve.





