Qualcuno intorno a voi vi ha già mostra un video di TIMEOUT? questo nuovo e strano trend di TikTok che i più giovani stanno abbracciando in massa.
Sul social a base di video succedono le cose più strane. Di recente diversi video sono diventati virali e per i motivi più diversi. Tra le nuove tendenze ce n’è una che ha preso il nome da uno dei modi in cui i genitori chiamano le punizioni quando ai bambini viene detto che devono rimanere per esempio seduti in camera loro senza fare niente per un certo numero di minuti e riflettere, se proprio, sugli errori che hanno commesso.

Il trend si chiama TIMEOUT ma nei video non ci sono bambini messi in punizione ma ragazzi e ragazze con un timer che si registrano mentre fanno esattamente questo: nulla. Online la discussione riguardo questa nuova tendenza è diventata accesissima. Potrebbe essere l’ennesima sciocchezza o qualcosa di più profondo.
Lo strano trend del time out su TikTok che sta prendendo i giovani
I video sono tutti più o meno uguali. L’inquadratura permette di vedere contemporaneamente il ragazzo o la ragazza che decide di fare questa esperienza e il tablet o qualunque altra attrezzatura che consente di tenere traccia del tempo.

Le regole per questa esperienza che definiscono raw dogging boredom, sono piuttosto semplici: non si può usare il telefono, non si può guardare la TV, non si può ascoltare musica, non si può mangiare e si deve rimanere perfettamente in silenzio.
Come accennavamo all’inizio, assomiglia molto a quei momenti di riflessione di punizione che i genitori ogni tanto si trovano costretti ad adottare con i pargoli turbolenti per costringerli a fermarsi a riflettere. Quando finiscono i 15 minuti ci sono 2800 titoli da provare.
Sui social che una volta chiamavamo Twitter sono diversi quelli che hanno preso questi video per usarli per avviare delle conversazioni con altri utenti. I punti di vista che vengono espressi riguardo ciò che si vede nei video sono i più disparati.
C’è chi dice che sembra essere davvero una caratteristica della Generazione Z quella di prendere cose che esistono già e vengono date per scontate e fare sembrare che le abbiano inventate loro, c’è invece chi dice che semplicemente i ragazzi stanno dando un nuovo nome alla meditazione e altri che si domandano se non sia forse la cosa più intelligente mai vista.
Un commento con cui siamo assolutamente d’accordo è qualcuno di quelli che scrivono che non fa niente se i video sembrano un po’ strani e se magari vengono registrati solo per poi godersi i cuoricini e i commenti, è un trend positivo ed è il primo in 15 anni che arrivi da TikTok.
🚨 GEN Z IS PUTTING THEMSELVES IN “TIMEOUT” – AND CALLING IT HEALING
No phone. No TV. No music. No food. Just silence.
They’re calling it “raw dogging boredom.” 15 minutes of sitting completely still with zero distractions.
Some say it’s weird. Others say it’s genius.
Is this… pic.twitter.com/kxbFYLhOPX
— HustleBitch (@HustleBitch_) November 5, 2025
Anche perché, chiamatela come volete, ma questa pratica del raw dogging boredom ha basi scientifiche e solide nel benessere che porta. Sono infatti molti gli esperti che dicono che siamo ora in una società sovrastimolata e che quindi riuscire ad avere dei momenti in cui non facciamo assolutamente nulla se non renderci conto che esistiamo non può che farci bene.





