Hai provato ad usare i servizi di PostePay e non funziona niente? Ecco cosa è successo e, soprattutto, cosa devi fare adesso.
Tra le molte cose che ora è possibile fare recandosi in un ufficio postale c’è l’apertura di un conto BancoPosta oppure la scelta di avere una semplicissima carta PostePay. Ne esistono diverse varianti ciascuna caratterizzata da un colore.

Per esempio c’è quella classica gialla che funziona come un bancomat ricaricabile e c’è poi quella nera che invece funziona come un vero e proprio conto corrente. È infatti dotata di IBAN e può essere utilizzata per accreditare anche lo stipendio.
Ma se possiedi anche tu una carta Postepay è possibile che ti sia accorto proprio in queste ore che c’è qualcosa che non va e che niente sembra più funzionare come prima. Che cosa sta accadendo? Non si tratta di un bug e non c’è niente di anomalo. Si tratta di un cambiamento di cui occorre tenere assolutamente conto. Ecco allora tutto quello che devi fare per continuare ad usare la tua carta.
Cosa è successo con la tua carta PostePay?
È molto probabile che tu, come altre persone, volessi fare ciò che fai di solito con la tua carta PostePay e con l’app che è abbinata alla carta: eri sulla strada di controllare il saldo oppure volevi utilizzare l’app per trasferire dei soldi utilizzando le comodissime funzioni di trasferimento istantaneo che vengono messe a disposizione delle persone che hanno scelto PostePay.

Ma ti sarai accorto che l’App non risponde. E non c’è nessuna indicazione sul sito ufficiale delle Poste di possibili disservizi.
In realtà la comunicazione che avresti dovuto leggere con attenzione circola da un po’. Poste Italiane ha infatti deciso di eliminare l’app dedicata esclusivamente al prodotto PostePay e di unire tutto all’interno dell’App ufficiale di Poste Italiane dove per esempio puoi controllare non solo la carta ma anche il conto BancoPosta e eventualmente i libretti di risparmio, le assicurazioni, le utenze telefoniche.
Si tratta di un cambiamento che semplifica enormemente la vita di chi ha soprattutto più prodotti di Poste Italiane contemporaneamente. Prova a usare l’app da smartwatch!
Prima di questo cambiamento, infatti, ciascuno dei singoli prodotti era accompagnato da una sua app apposita, il che significa che per riuscire a tenere traccia di ciò che c’era sulla carta, sul conto e sul tuo numero di telefono dovevi tenere attive tre App diverse.
Ora invece con la riunione di tutti i servizi all’interno dell’app ufficiale di Poste Italiane il sistema risulta estremamente più semplice e rapido.
Per riuscire a utilizzare la nuova app non devi fare altro che fare login con le credenziali che utilizzavi prima, inserire quindi il tuo codice Poste ID e troverai tutti i servizi riuniti nella schermata principale. Niente a livello di servizi è quindi cambiato.
Quella che è cambiata è la veste con cui i servizi di Poste Italiane, compresa quindi anche PostePay, vengono offerti alla clientela.





