Tantissimi nuovi canali gratis aggiunti al Digitale Terrestre: cosa puoi vedere da ora

La lista dei canali del Digitale Terrestre si allunga con regolarità ma cosa devi fare per essere sicuro di vedere tutti i canali che sono ora disponibili?

Per gli amanti dei film e delle Serie TV sembra che non ci sia soluzione se non quella di scegliere uno degli abbonamenti alle varie piattaforme che vengono presentate e che sono disponibili nel nostro Paese.

donna contenta con telecomando
Tantissimi nuovi canali gratis aggiunti al Digitale Terrestre: cosa puoi vedere da ora – videogiochi.com

Ma in realtà, se sapete dove andare a cercare, scoprirete che anche sui canali del digitale terrestre si trovano moltissime cose belle da vedere e che, rispetto magari all’abbonamento di Netflix o di Amazon Prime, pagate molto meno.

Ora, tra le altre cose, ci stiamo preparando ufficialmente a un altro passaggio epocale che porterà tutta una serie di nuovi canali che diventeranno i vostri preferiti. Vediamo da vicino quello che sta per accadere e soprattutto come essere sicuri che questi nuovi canali saranno visibili.

Una nuova rivoluzione per i canali del digitale terrestre

Sono ormai anni che sembriamo parlare sempre della famosa rivoluzione del digitale terrestre e del passaggio alla nuova tecnologia di trasmissione. In realtà fino almeno all’estate dell’anno scorso è stato tutto solo un percorso di preparazione a quello che sarebbe dovuto essere l’effettivo passaggio alla tecnologia che, tra non molto, sarà quella dominante tra i canali del digitale terrestre.

mano con telecomando e tv
Una nuova rivoluzione per i canali del digitale terrestre – videogiochi.com

La tecnologia è quella del DVB-T2. E nel corso dei mesi sono iniziati a comparire proprio i canali che hanno avviato le trasmissioni sfruttando la nuova tecnologia. Una tecnologia che garantisce una qualità di visione superiore grazie alla nuova codifica HEVC. La codifica che garantisce trasmissione con qualità 4K ma riducendo il consumo di banda.

I canali passeranno poi lentamente alla tecnologia HBB, ovvero la tecnologia ibrida in cui ciò che si vede in chiaro si unisce a quello che è possibile recuperare nel momento in cui la TV è collegata a Internet.

Per essere al passo con questo cambiamento, però, è necessario essere sicuri che la TV sia compatibile. Il controllo da fare è quello classico per i canali 100 e 200. Se in questi canali appare la scritta Test HEVC Main 10, significa che la tecnologia è compatibile con la TV che si sta utilizzando e con il decoder.

Il che significa che potrai guardare anche tutti i nuovi canali che arriveranno e che si rinnoveranno nei prossimi mesi.

Attenzione però se pensi di trovarti al sicuro utilizzando il decoder tradizionale di Sky. Con il decoder Sky, infatti, sono visibili i canali del digitale terrestre in alta qualità ma non sono compatibili i canali cosiddetti HBB. Tra i nuovi canali c’è LUI.

Questo significa che nel momento in cui crescerà la lista dei canali che, oltre a seguire il nuovo formato DVB-T2, decidono di trasmettere in modalità ibrida i propri contenuti per trasformarsi in canali interattivi, ti troverai necessariamente a dover cambiare la TV oppure ad aggiungere un secondo decoder per poter ricevere questi canali.

Gestione cookie