La console portatile più potente di PS5 e Xbox Series X: costo e prestazioni

Qual è la console più potente al momento? E se la risposta non fossero né PS5 né Xbox Series X? Questa è portatile ma non si fa parlare dietro da nessuno.

Un po’ di tempo fa sui canali social di GameStop è apparsa un’immagine che voleva essere un post divertente riguardo la console war. La popolare catena di negozi legati ai videogiochi dichiarava infatti ufficialmente finita la guerra tra fan di PlayStation e fan di Xbox. Ma forse la guerra è finita solo adesso.

controller sfocato e console
La console portatile più potente di PS5 e Xbox Series X: costo e prestazioni – videogiochi.com

Sono infatti apparse online le prime immagini di una console portatile talmente tanto potente da riuscire a passare da una piattaforma all’altra tra le più famose e a farlo in modalità di gioco diverse. Si tratta di una sorta di enorme ibrido, come un abominio di Resident Evil ma utile.

Ovviamente il prezzo rispecchia l’altissima qualità ma se siete alla ricerca di qualcosa che possa davvero riunire tutti i vostri titoli preferiti in un unico ambiente di gioco, fatto questo acquisto starete a posto per almeno i prossimi dieci anni.

Questa è la console definitiva, riesce a fare tutto

Cosa c’è all’interno della console Abxylute 3D One che giustifichi la targhetta del prezzo a oltre 1500 dollari? In realtà c’è molto nascosto all’interno di una scocca che assomiglia un po’ a una versione ingrandita di Nintendo Switch 2 con tanto di controller da posizionare ai lati di un generoso schermo da quasi 11 pollici che possono essere però utilizzati anche staccati dalla console.

console 3d
Questa è la console definitiva, riesce a fare tutto – videogiochi.com

E non c’è solo la possibilità di giocare in modalità Nintendo Switch perché in realtà la console si collega anche a una tastiera e può essere quindi utilizzata come un succedaneo di un PC o di un tablet. All’interno c’è quindi di tutto.

A tenere insieme l’Abxylute 3D One un Intel Core Ultra 7 258V che viene unito a una GPU Arc 140V in grado di gestire la generazione di frame con tecnologia XeSS. E se vi va di fare qualche confronto sappiate che è lo stesso chip che si trova all’interno dello MSI Claw 8AI+.

Se vogliamo fare ancora un confronto con la MSI c’è però un aspetto su cui l’Abxylute 3D One sbaraglia la concorrenza: la possibilità di creare all’interno dello schermo l’illusione del 3D senza dover indossare nessun tipo di apparato.

Le ispirazioni sono per questa console evidentemente le più diverse. Il controller riunito su una base di aggancio ricorda Nintendo Switch 2 mentre nel momento in cui la console viene riunita nei suoi pezzi essenziali siamo di fronte a qualcosa che ricorda Steam Deck o la nuova console portatile brandizzata Xbox. Per chi ha budget ridotto, ricordiamo invece questo tablet.

Come sottolineato sul sito ufficiale è poi possibile utilizzare qualunque tipo di emulatore per giocare praticamente a tutto. Dello stesso brand, se non ve la sentite di pagare quasi €1500, esiste il modello base denominato Abxylute, che tra l’altro in questo periodo è in offerta a circa €180.

Ideale per fare Remote Play dalla console Sony, da Xbox oppure, se vi piace smanettare, anche da PC utilizzando la tecnologia di Moonlight.

Gestione cookie