Un modo molto curioso per trasformare il lavoro in un vero e proprio viaggio di crescita personale: adesso livelli come nel tuo RPG preferito.
Tutti finiamo inevitabilmente col fare delle importanti riflessioni quando si tratta di iniziare un nuovo RPG. Che sia fortemente action o squisitamente da tavolo, ogni gioco in cui vi viene chiesto di interpretare un certo ruolo e di creare e prendere le sembianze di un personaggio ci mette davanti a tante piccole ma importanti scelte da fare. I più fantasy ad esempio ci fanno scegliere la razza, altri invece la storia.

E poi c’è forse la cosa più importante e che maggiormente impatta sulla nostra esperienza di gioco: la classe. Scegliere che tipo di personaggio interpretare non sempre è facile. C’è chi preferisce usare sempre e solo la stessa, ma molto più spesso questo tipo di opzione evapora davanti alle possibilità infinite di una nuova esperienza, di un nuovo sistema di combattimento e del nostro stato d’animo.
Scegliere un archetipo è difficile ma anche importante per creare e crescere un personaggio che sia veramente nostro e che sia veramente speciale e unico. Ecco perché ora c’è un’azienda che per trattenere per anni i propri dipendenti ha annunciato un meccanismo di carriera molto simile a quello degli RPG che amiamo tanto.
Il lavoro che ti fa crescere come in un RPG
La mossa geniale è stata fatta ovviamente da uno studio di sviluppo di videogiochi, ovvero l’amatissima e divisiva Obsidian. Una realtà che ci ha regalato uno dei migliori RPG di sempre in Fallout New Vegas e che ultimamente non sta mantenendo i suoi stessi standard con prodotti colpevoli di essere solo “buoni” come Avowed e The Outer Worlds 1 e 2.

Il sistema di crescita in stile RPG per i dipendenti è stato spiegato durante un’intervista con The Game Business, in cui Marcus Morgan, vicepresidente delle operazioni di Obsidian, ha rivelato questo particolare meccanismo per trattenere il più possibile talenti e lavoratori.
“Quando entri a far parte dello studio, scegli una classe. Puoi scegliere tra guerriero, ladro o mago. E poi inizi il tuo viaggio per collezionare tutti gli oggetti. Quindi inizi con alcuni dadi”, ha spiegato il dirigente.
“Vogliamo che le persone rimangano qui per sempre e quindi distribuiamo premi ad ogni traguardo fino a 20 anni”, ha rivelato, non nascondendo addirittura risvolti molto interessanti per i più veterani che superano i 20 anni nella compagnia. Qui intanto un nuovo e strano modello di PS5.
A quel punto infatti i dipendenti ormai veterani possono scegliere di diventare multiclasse e “collezionare anche gli altri elementi delle altre classi non scelte inizialmente”.





