Se hai un iPhone presto non ti servirà più il WiFi: cambiamento storico

Possiedi un iPhone? Ottime notizie per te: tra non molto non ti servirà più essere in una zona dove prende il WiFi. Ecco cosa sta arrivando.

Quando decidi di acquistare un device lo fai sapendo che stai facendo una scelta che per esempio riguarderà anche il futuro di quello stesso device. Quando poi si decide di acquistare un brand piuttosto che un altro si dichiara anche di essere in qualche modo fan di quel brand rispetto alla concorrenza.

mano che usa iphone
Se hai un iPhone presto non ti servirà più il WiFi: cambiamento storico – videogiochi.com

E non possiamo negare che tra i fan più accaniti ci siano proprio quelli che decidono di acquistare device della Mela. Device che, stando a un nuovo report, potrebbero cominciare tra non molto a utilizzare un nuovo tipo di connessione per condividere immagini e informazioni.

Si tratta di qualcosa che potrebbe cambiare per sempre il futuro delle comunicazioni e non soltanto per quelli che possiedono un iPhone. La scelta della Mela potrebbe infatti essere il pungolo necessario a muovere anche gli altri produttori di smartphone e magari anche di tablet.

Il tuo iPhone potrà fare tutto anche senza WiFi

Viviamo in un mondo in cui trovarsi in una zona in cui il telefono non prende è un po’ come nell’Ottocento trovarsi in una nave che va alla deriva. Molti di noi non sanno che cosa fare se non c’è la connessione attiva.

iphone
Il tuo iPhone potrà fare tutto anche senza WiFi – videogiochi.com

Per non parlare del fatto che tanti si affidano alle Intelligenze Artificiali e che queste per funzionare hanno bisogno di una connessione alla rete. E nonostante, a livello globale e locale, stiano migliorando le cose per quello che riguarda la copertura del segnale, ci saranno probabilmente sempre delle zone in cui non è possibile piantare un ripetitore. Ed ecco allora che la novità con cui starebbe sperimentando la Mela potrebbe essere la vera prossima rivoluzione delle telecomunicazioni.

Perché sono emerse delle stringhe di codice che fanno pensare che gli iPhone presto potrebbero lavorare con il segnale satellitare non solo per le famose chiamate di emergenza ma anche per mandare foto e messaggi.

A parlarne in un report è Mark Gurman di Bloomberg. In realtà i telefoni della Mela che funzionano con il satellite sono presenti già da un anno ma si tratta di una situazione che si attiva solo in caso di emergenza. Il modo in cui funzionano è poi molto particolare. Per poter sfruttare il satellite c’è bisogno di avere uno spicchio di cielo libero in modo da poter trovare un satellite nel cielo. Magari Apple troverà una soluzione anche a questo?

Nel report di Gurman però si fa riferimento non a una connessione satellitare pura ma a qualcosa di ibrido tra 5G e satellite. Una tecnologia che viene chiamata 5G NTN, dove NTN sta per Non-Terrestrial Network.

Questo significa che i nuovi iPhone potrebbero avere un tipo di connessione ibrida che veramente supera quello che è adesso a disposizione degli utenti. E come accennavamo all’inizio, quello che vogliamo vedere è come gli altri concorrenti ai nostri portafogli si muoveranno se la tecnologia 5G NTN dovesse prendere piede.

Gestione cookie