Rubano il tuo account bancario in 5 minuti: l’errore che fanno proprio tutti

Sai quanto tempo ci vuole per toglierti il tuo account bancario? Cinque minuti. Non di più. Questo è il metodo che usano ora i criminali.

Quanto tempo pensate ci voglia per entrare all’interno di un cellulare, controllarne tutti i dati salvati e poi scaricare quelli relativi al conto in banca per poterlo svuotare rapidamente? Purtroppo non più di cinque minuti.

uomo sconvolto
Rubano il tuo account bancario in 5 minuti: l’errore che fanno proprio tutti – videogiochi.com

Questo è il problema con la tecnologia: molto di quello che pensiamo necessiti di tanto tempo in realtà si può realizzare in una manciata di minuti. A lanciare l’allarme è Google, che mette in guardia da una pratica sempre più diffusa.

Una pratica che però rischia davvero di diventare la nuova frontiera delle truffe online. Vediamo come funziona e quindi come ci si può difendere da questo potenziale problema.

Devi stare molto attento o rischi di perdere il conto bancario

Sappiamo, perché esistono notizie che ne parlano, che occorre prestare attenzione quando ci si trova in giro e si fanno pagamenti con il bancomat o si va a prelevare a uno sportello. Occorre controllare che, per esempio, non ci siano strane manomissioni che possono segnalare che qualcuno è entrato nell’apparecchio e lo ha trasformato in una trappola. Purtroppo è chiaro che le frontiere del crimine non si fermano al bancomat.

uomo strada con cellulare
Devi stare molto attento o rischi di perdere il conto bancario – videogiochi.com

Una nuova minaccia arriva dalle reti Wi-Fi aperte. Vi siete mai trovati senza giga di traffico a cercare di connettervi? Se avete scelto di collegarvi a una rete aperta che avete trovato nel posto in cui eravate in quel momento, fate attenzione a quello che fate su questa rete.

Perché se è vero che per esempio molte autorità locali come pure molti luoghi pubblici ora offrono reti Wi-Fi cui ci si può liberamente collegare, è purtroppo vero anche che i criminali informatici hanno iniziato ad utilizzare questa abitudine per entrare nei device.

Nel momento in cui ci si collega ad una rete Wi-Fi libera senza sapere chi la offre, c’è quindi il rischio di offrire i propri dati personali a qualche criminale. Le soluzioni a questi potenziali rischi sono sostanzialmente legate alla cautela.

Evitate sempre, se possibile, di eseguire operazioni delicate con App come per esempio quella della banca, quando non siete collegati a una rete che per voi è assolutamente sicura. Ci vuole una offerta telefonica che vi dia molti giga.

In più è bene ricordare che per proteggersi da buona parte delle potenziali minacce, comprese quelle che corrono sulle reti Wi-Fi pubbliche messe come specchietto per le allodole, è necessario installare sempre l’ultima versione del sistema operativo disponibile per il proprio cellulare.

Negli aggiornamenti, in particolare quando si legge che sono state diffuse patch per la sicurezza, è possibile che siano inserite anche delle nuove misure che aiutano a prevenire questo genere di intrusioni all’interno dello smartphone.

Un altro modo in cui si può cadere vittima di problemi è utilizzando le prese che si possono trovare nei luoghi pubblici. Anche attraverso questo genere di connessione, infatti, i criminali possono entrare negli smartphone. Muovetevi quindi con circospezione massima.

Gestione cookie