Un nuovo gioco molto interessante che è diventato in poche ore virale sul web: tanti stanno parlando e scrivendo sul FantaSanto.
Una cosa è certa: l’Italia è un Paese di appassionati di calcio. Siamo tutti calciatori da giovani, ovviamente fenomeni mancati solo per colpa della sfortuna. E poi diventiamo tutti allenatori di qualità superati i quaranta anni. E ora che c’è la pausa delle Nazionali ecco che tutti vestono i panni del CT. Perché ci sono poche cose come il mondo del pallone per chi è nato in questa particolare penisola nel cuore del Mediterraneo.

E non è un caso se proprio entro i nostri confini in special modo è possibile notare come i giochi e le esperienze squisitamente legate al mondo del calcio riscontrino un successo straordinario. Dal gioco d’azzardo, con tutti che giocano le schedine ogni settimana, fino a giochi che potremmo quasi definire da tavolo e molto più complessi come il fantacalcio, in cui tramite asta i partecipanti creano la propria squadra e lottano tutto l’anno.
E ancora non deve stupire il fatto che nel nostro Paese da decenni ormai si registra il domino dei videogiochi di tipo calcistico. Una volta era FIFA e PES, adesso ci sono FC e eFootball, con il primo nettamente avanti però. Ebbene ora sembra che qualcuno abbia mischiato le due cose per creare un nuovo gioco molto particolare: il FantaSanto.
Le carte del FantaSanto ispirate a Ultimate Team
Il gioco pare sia stato inventato da don Roberto Fiscer, un sacerdote e professore di religione, che è ormai diventato un vero e proprio influencer della fede con oltre centinaia di migliaia di follower su TikTok e su Instagram. Parliamo di una persona che utilizza i social proprio per comunicare in modo moderno e leggero la fede, cercando di trovare nuovi modi per avvicinare i giovani alla religiosità.
Ebbene negli ultimi giorni un video che lo vede protagonista ha iniziato a rimbalzare online e sui social, tra video reaction e analisi più o meno serie di quello che possiamo definire un nuovo gioco che pesca a piene mani dal mondo del calcio per riproporre la fede in modo nuovo.
Con il FantaSanto i giovani studenti di don Roberto Fiscer possono spendere un numero massimo di crediti, chiamati credici ovviamente, e costruirsi la propria squadra fatta di santi e icone della religione, con l’obiettivo di spingerli a imparare sempre di più e approfondire sui temi del cattolicesimo. Segnaliamo intanto grandi notizie per chi aspetta The Witcher 4.
Come è possibile vedere nel servizio TGR che alleghiamo in alto, le carte hanno un design chiaramente ispirato a quanto vediamo su Ultimate Team di EA. Un mix tra passione e fede di cui tutti stanno parlando, con chi condanna e chi applaude l’iniziativa.





