Nuovo virus informatico che ruba il PIN della tua carta: ecco come evitarlo

Questo nuovo virus informatico può essere il tuo nemico peggiore: è in grado di rubare il PIN della carta. Ecco cosa fa e soprattutto come tenerlo lontano da te.

Come se non bastassero tutti i problemi che abbiamo ogni volta che andiamo su internet, continuano a venire prodotti nuovi virus informatici che trasformano qualunque attività in una potenziale fonte di grattacapi, se non di tragedie.

donna che paga con il cellulare
Nuovo virus informatico che ruba il PIN della tua carta: ecco come evitarlo – videogiochi.com

È stato infatti rintracciato un nuovo tipo di malware che riesce, con un sistema che risulta decisamente raffinato e semplice allo stesso tempo, a rubare tutte le informazioni relative ai conti correnti bancari.

Ma se questo vi sembra qualcosa che già può avvenire, la parte peggiore è che oltre a rubare le informazioni bancarie, questo particolarissimo virus è in grado anche di rubare il vostro PIN della carta. Si tratta di una versione evoluta di qualcosa che, purtroppo, alcuni criminali tentano già di fare nella vita reale. Solo che in questo modo nessuno sembra riuscire ad accorgersi di nulla.

La nuova frontiera dei virus informatici: questo ruba pure il PIN

Come fanno i criminali a svuotare i conti correnti delle vittime che prendono di mira? Questa è una domanda più che legittima. La risposta è che, di solito, quello che succede è che le vittime ignare installano del malware per esempio attraverso delle App che sembrano legittime ma legittime non sono.

donna con telefono
La nuova frontiera dei virus informatici: questo ruba pure il PIN – videogiochi.com

In altre situazioni succede che si finisce su dei siti web e si cliccano link che risultano essere invece pericolosissimi. Il risultato, in tutte queste situazioni è sempre lo stesso: la vittima clicca e poi inserisce il proprio codice e ovviamente sappiamo come va a finire questa storia. E parlando di truffe c’è anche questo pericolo.

Ora però c’è qualcosa di ancora più pericoloso. Un nuovo malware è stato infatti rintracciato e funziona in un modo molto particolare. In pratica viene sguinzagliato e si insinua nello smartphone e poi aspetta che venga attivata la connessione NFC per eseguire un pagamento.

Nel momento in cui il pagamento viene effettuato, e per esempio quindi le informazioni che riguardano il tuo conto, la tua carta e la tua identità viaggiano potenzialmente verso la loro sicura destinazione nel sistema di pagamento, qualcuno intercetta tutto e da questa intercettazione arrivano i guai.

Perché tutto viaggia verso i server di chi ha sguinzagliato il malware e ovviamente poi è in grado di fare ciò che vuole. Nel momento infatti in cui entra in possesso dei tuoi dati personali e anche del PIN che usi per sbloccare i pagamenti, può svuotare il conto in una manciata di minuti.

I modi in cui uno smartphone può essere infettato da questo genere di malware sono, e questa forse è l’unica piccola consolazione, gli stessi di sempre.

Per tenerti al sicuro da queste minacce quello che devi fare è ovviamente evitare di cliccare sui link che arrivano da email sospette, non installare App se non sei sicuro della loro provenienza e in generale non credere a nessuna offerta speciale che arriva nella posta.

Gestione cookie