La nuova consola di Sony che ha lasciato tutti confusi: come è possibile mettere una PS5 sul mercato ad appena 300 euro?
Non sta certamente seguendo la traiettoria che ci aspettavamo e soprattutto il tipo di deprezzamento che di solito si registra quando si parla di hardware e in particolare di console da gaming. La logica infatti è sempre stata questa, come per ogni dispositivo tecnologico: esce sul mercato a prezzo pieno e poi man mano si deprezza sempre di più, permettendo a chi arriva dopo e attende di risparmiare anche centinaia di euro.

Ora invece per questa generazione stiamo assistendo a qualcosa di molto diverso. Infatti sia PS5 che Xbox Series X|S non solo non hanno fatto registrare un calo importante nel proprio prezzo come ci si aspetterebbe da un pezzo di tecnologia di consumo come tanti. Ma addirittura in tantissimi mercati hanno visto il proprio prezzo aumentare e non di poco, tra la rabbia e la delusione dei videogiocatori di tutto il mondo.
I motivi sono tanti e complessi. Dalla difficoltà del mercato mondiale ai dazi degli USA di Trump, passando per l’IA che sta inglobando tutta la tecnologia presente e ha sempre più fame di hardware, senza dimenticarci i costi sempre maggiori per sviluppare videogiochi che ora le grandi aziende devono sostenere.
Ma a quanto pare c’è chi potrà comprare una PS5 a soli 300 euro: perché, dove e come è possibile?
Playstation correi ai riparti: sconto speciale su PS5 contro Nintendo
Nelle ultime ore Sony ha annunciato una sorta di nuovo lancio di PS5 che è pronto a scuotere il mercato grazie a un prezzo assolutamente vantaggioso e incredibilmente basso rispetto a tutto quello che abbiamo visto fin qui.
Stiamo parlando di un vero e proprio nuovo lancio di PS5 in Giappone venduta al prezzo shock di 55.000 yen, che sembrano una somma ridicola ma in realtà data la crisi profonda che vive il Paese del Sol Levante di traduce in appena 300 euro. In Italia è impossibile trovare una PS5 Slim a meno di 499 euro tramite i canali ufficiali. Perché questo prezzo così basso?

L’offerta funziona soltanto per le console giapponesi venduti sul territorio nipponico e con un account PSN giapponese. Questo è un modo da parte di Sony per cercare di riconquistare un mercato in crisi che non solo non sta comprando tantissime PS5, ma sta addirittura preferendo in parte la concorrenza di Nintendo Switch 2.
In tal senso diventano interessanti questi numeri che parlano delle console vendute in Giappone negli ultimi anni fino al 1 novembre 2025:
- PS5 base (con lettore disco) — 5,8 milioni di unità vendute
- Nintendo Switch 2 — 2,6 milioni di unità vendute
- PS5 base digitale — 1 milione di unità vendute
- PS5 Pro — 266.000 unità vendute
In totale, tutte le versioni della PS5 hanno venduto complessivamente circa 7 milioni di unità. E’ un numero eccellente, ma bisogna anche considerare che si tratta di un hardware che ormai è in giro dal 2020. Occhio intanto al regalo annunciato per i giocatori Playstation Plus.
Switch 2 ha registrato numero spaventosi con 2.6 milioni di vendite in appena 6 mesi: le proiezioni parlano quindi di un dominio di Nintendo sul medio-lungo periodo. Sony non vuole perdere il dominio in casa e quindi ha deciso di offrire uno sconto speciale su PS5 al pubblico giapponese sperando di arrivare in tante altre case prima o quantomeno insieme a Switch 2.





